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Milano, 8 giugno 2017
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I Protagonisti

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18.02.2015. 09:55

 

Vittorio Alvino
Vittorio Alvino  
Presidente / Openpolis
Nato nel '66 a L'Aquila, laurea in Scienze Politiche, presidente di Openpolis e socio fondatore di Depp srl. Sono arrivato alle tecnologie di rete mosso dall'interesse per la comunicazione e la politica. I progetti indipendenti di Openpolis (Open blog, Open parlamento, Open politici, VoiSietQui, Open Bilanci, Open Municipio..) e quelli realizzati per altri da Depp (Open Coesione, Open Aid, Open Ricostruzione, ...) in fondo hanno in comune lo sforzo di usare i dati come la miccia per innescare processi diffusi che accrescano la conoscenza, l'informazione e la consapevolezza delle persone.

 
Anna Amodio  
General Manager e Socia / A4C - Art for Communication srl
Laurea umanistica, ha maturato un'esperienza ventennale in ambito HR, in ruoli di responsabilità in importanti aziende quali Olivetti, Omnitel, Telecom Italia, Wind Telecomunicazioni. Ha maturato anche esperienze imprenditoriali nel campo dell'headhunting e della comunicazione. Attualmente è socia di Art for Communication, società in cui l'esperienza aziendale e la passione per l'arte contemporanea si fondono per elaborare originali progetti di comunicazione.

 
Benedetta Arlati  
Responsabile Comunicazione e Immagine / IGPDecaux spa

 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari  
Presidente / Istituto Piepoli spa
Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli, insegna Giornalismo - specialistico nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'università degli studi RomaTre. Ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione nel 2008 presso l'Università degli studi di Siena. Dal 2005 è Ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, partecipando al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005): "Il lettore di libri in Italia". Dal 2008 al 2012 ha insegnato Scrittura, Abilità linguistico-comunicative, Metodologie e tecniche della ricerca socio-culturale all'Università degli studi RomaTre. Dal 2007 è Direttore di Ricerca per l'Istituto Piepoli S.p.A. per analisi sui principali mutamenti dei comportamenti sociali degli italiani utilizzando metodologie e tecniche di ricerca sociale. Dal 2008 al 2010 ha coordinato per lo stesso istituto di ricerca le Missioni internazionali nei principali paesi di sviluppo del sistema "BRIC" (Brasile, Russia, India, Cina). Dal 2010 dirige il Dipartimento Innovazione e Conoscenza, cura le principali pubblicazioni scientifiche e i principali rapporti di ricerca dell'Istituto Piepoli coordinandone anche il Comitato Scientifico. Negli ultimi anni ha pubblicato Il titolo perfetto (ScriptaWeb, Napoli 2011), Il Mercato del Libro (ScriptaWeb, Napoli 2009) e Titolo, testi e comunicazione (FrancoAngeli 2008); curato con Nicola Piepoli: Dizionario creativo (ScriptaWeb, Napoli 2011), Roma09. L'impatto socio-economico dei mondiali di nuoto (FrancoAngeli 2008); Mobilità nel Lazio. Rapporto 2008; Regione Lazio: i servizi per il cittadino. Rapporto 2009; 65+ Analisi sulla condizione di vita dopo i 65 anni; Turismo: Impatto economico-occupazionale su Roma e Provincia (Aton Edizioni, Roma 2008; 2009). Dal 2008 cura l'annuario dell'opinione pubblica L'opinione degli italiani (FrancoAngeli 2007; 2009; 2010; 2011 - ScriptaWeb 2012)

 
Anna Banfi
Anna Banfi  
Direttore Marketing & Comunicazione / Avaya Italia spa
Laureata a pieni voti in Economia e Commercio, Università Luigi Bocconi, inizia l'attività di comunicazione in un'agenzia di relazioni pubbliche milanese occupandosi di aziende-clienti nel mondo ICT, per poi cambiare settore con Autogrill. E' di nuovo nel settore ICT per Olivetti Telemedia, a fine anni'90, come Responsabile Comunicazione ed Eventi di Sixtel. A fine 2001 diventa Direttore Marketing di Nortel Italia. Nel 2004 consegue il Diploma ISPI in Emergenze ed Aiuti Umanitari e si occupa, da volontaria, di comunicazione anche nel no-profit. Nel 2010 è Head of Field Marketing in Avaya Italia SpA, carica affiancata da oltre 1 anno a quella di Resp. Client Marketing per Avaya France sas.

 
Enrica Banti
Enrica Banti    
Head of External Relations / Huawei Technologies Italia
Enrica Banti è Head of External Relations di Huawei con la responsabilità della comunicazione corporate e dei tre business group dell'azienda. E' un'esperta di comunicazione corporate e social media. Inizia la sua carriera presso una società di consulenza del gruppo Etnoteam per approdare nel 2000 nel mondo delle Relazioni Pubbliche presso agenzie di vari network internazionali. Inizialmente nelll'ex Brodeur Imagetime (in seguito Pleon e poi Ketchum) gestisce il team dedicato a IBM con l'incarico di sviluppare la comunicazione corporate, servizi di consulenza e prodotti. Segue inoltre l'ascesa e affermazione dell'Internet company DADA, curandone sia la comunicazione finanziaria che consumer. In Fleishman-Hillard approfondisce le tematiche relative alla comunicazione corporate e di crisi, principalmente nel settore ICT, affiancando competenze in ambito digital, acquisite grazie alla Digital Academy del network a Washington e a esperienze sul campo per i clienti italiani. Passa poi dal mondo dell'agenzia a quello della comunicazione in-house diventando Corporate Communication Manager presso SAP Italia con responsabilità anche dell'area CSR. Prima di approdare in Huawei è PR e Social Media Manager presso l'operatore tlc Colt.

 
Ugo Barbara
Ugo Barbara  
Caporedattore di New Media / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Dal 2010 è a capo della redazione New Media dell'Agi di cui ha curato il rilancio sui social network e sul web in generale. Ha ideato, sviluppato e coordinato AgiChina24. Ha lavorato per 11 anni alla redazione Esteri e in precedenza è stato a capo dell'ufficio di corrispondenza di Palermo e cronista giudiziario durante gli anni di Tangentopoli. Ha pubblicato 5 romanzi ed è autore di sceneggiature e progetti per la tv. Ha insegnato scrittura giornalistica e scrittura creativa alla 'Sapienza'.

 
Michele Barberi
Michele Barberi  
Community Developer / Copernico
Classe 1974, Michele Barberi consegue una laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano e un MBA presso il Politecnico di Milano. Lavora in alcune dot-com, prima di sviluppare la rete di vendita di Monster Italia, acquisendo conoscenza del settore HR. Partecipa allo start up di Linkedin Italia occupandosi di business development prima di partire per il giro del Mondo. Ora si occupa dello sviluppo della Community del primo Innovation Hub a Milano.

 
Giuseppe Basso
Giuseppe Basso  
Chief Executive Officer / Cinecittà Studios spa
Nato nel 1968 a Sermoneta, in provincia di Latina, è Laureato in Economia alla Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera con le principali imprese di costruzione italiane (Astaldi S.p.a., Condotte S.p.a.) all'estero in ruoli di amministrazione e finanza. Nel 1999 passa alle Telecomunicazioni (Marconi Communications) come Global Supply Chain Controller e nel 2004 all'elettronica di Consumo (Sony Mobile) come Head of Finance & Control. Nel 2006 arriva come Direttore Affari Legali a Cinecittà Studios, e ne diventa Vice Direttore Generale nel 2008. Nel 2011 produce Cinecittà si Mostra, l'iniziativa che vede gli Studios più famosi d'Europa aperti ai visitatori. Sempre nel 2011 diviene Direttore Generale di Cinecittà Studios e Amministratore Delegato nel 2013. Appassionato di Cinema, di vita all'aria aperta, di fotografia e fortemente convinto che l'intrattenimento e la cultura possano e debbano rappresentare uno dei pilastri economici dell'Italia.

 
Livia Bernardini
Livia Bernardini  
Consulente di Marketing Strategico Internazionale / Bernardini Livia
Consulente di Marketing Strategico Internazionale, membro di consigli di amministrazione di player internazionali e mentore per la Cherie Blair Foundation. Piu' di 15 anni di esperienza maturata all'estero nella ideazione e realizzazione di strategie innovative di marketing e comunicazione. La sua esperienza spazia tra molti settori quali mobility, FMCG, tecnologia, lusso, moda, e media. Con i suoi progetti ha vinto più di 60 premi internazionali, tra i quali il Cannes Lions Grand Prix, Gold Clio, il premio CNET il Best show al One show di New York ed il premio Best Innovation di The Guardian. E' stata l'ideatrice di molti progetti innovativi nel campo della mobilità tra i quali Fiat eco:D drive ed il lancio mondiale della nuova Fiat 500. Inoltre ha realizzato campagne e progetti per marchi come L'Oreal, Philips, Harvey Nichols , Mercedes-Benz, NetJets, Barclays, BlackRock, Fiat e Ferrari. Completa un Masters in Communication and Media in Australia nel 2003, successivamente viene nominata docente di comunicazione interattiva per l' MBA della Hong Kong school of management, Dal 2003 si trasferisce a Londra dove lavora per le piu' prestigiose societa' di comunicazione ed innovazione digitale come Publicis, Omnicom's DDB e BBDO, Havas' EuroRSCG ed AKQA.

 
Fausto Bianchi  
Presidente del Comitato Tecnico "Start up e Promozione dell'imprenditoria giovanile" / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)

 
Daniele Bologna
Daniele Bologna  
Direttore / Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl) ; Presidente / Growing Consulting & Media srl
Daniele Bologna si avvicina al giornalismo lavorando, dal 1987, per il quotidiano Il Giorno. Nel 1989 passa a Il Cittadino, quotidiano di Lodi. Nel 1991 fonda l'agenzia di comunicazione Prima Ora, attiva sul target giovani, e lavora in ambito televisivo e radiofonico. Nel 1993 entra nel gruppo Ediforum, redattore del quotidiano DailyMedia. Giornalista professionista dal 1995, è oggi Presidente di Growing Consulting & Media, editore del quotidiano digitale 360com e dei mensili Mediaforum e Netforum, di cui è direttore.

 
Sergio Boscarol
Sergio Boscarol   
Head of HR Area Commercial and Corporate / Alitalia spa
Dal 2015 Head of HR Corporate and Commercial in Alitalia, ha lunga esperienza come HRBP in ambito internazionale. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste, inizia la propria carriera nel 1998 con Ferrero in Lussemburgo, dove si occupa prevalentemente di mercati emergenti. Dal 2006 al 2011, come responsabile HR Regionale basato a Hong Kong, contribuisce all'espansione di Ferrero in Asia, lavorando all'apertura di Ferrero Cina. Rientrato in Italia, lavora per Expedia Inc. e Avis Budget prima di cogliere la sfida di Alitalia.

 
Fausto Brizzi
Fausto Brizzi  
 
Romano, nato nel 1968, diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, dopo esperienze teatrali e cortometraggi che gli hanno fruttato i primi premi, si occupa, dal 1994 in poi, di sceneggiature. Esordisce in questo mestiere firmando nel 1998 la miniserie Lui e lei di Luciano Manuzzi. Viene ammesso alla corte degli sceneggiatori di Neri Parenti, finora composta da Martani e Bruno, diventando una delle penne più umoristiche dei cinepanettoni. Notte prima degli esami (2006) è la sua opera prima come regista: pellicola autobiografica, scritta a sei mani con gli amici Martani e Bruno. A Brizzi piace che i suoi personaggi diano una pessima immagine del genere cui appartengono e questo "pessimismo comico" non fa che renderli, con maggiore autenticità, più vicini a noi. Dichiara: "Morire è la cosa peggiore che mi sia mai capitata", non amo la lentezza e i miei interessi sono: Viaggi, fumetti, tennis, brutte canzoni italiane, ozio. Ah sì, anche il cinema.

 
Lorenzo Calcagni
Lorenzo Calcagni  
Head of Marketing & Business Development Italy / Made.com
Classe 1987, si laurea in comunicazione e psicologia al San Raffaele di Milano e completa gli studi in marketing con un master al King's College di Londra. Dopo una prima esperienza in H3G tra il Regno Unito e l'Italia, inizia la sua carriera in Google per poi tornare a Londra in in Amazon come online marketing manager. Dal Dicembre 2014 è responsabile per il mercato italiano di MADE.COM, piattaforma ecommerce nata a Londra nel 2010 con l'obiettivo di rendere il design democraticamente accessibile a tutti.

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Patrizia Carrarini
Patrizia Carrarini  
Direttore Comunicazione / Regione Lombardia
Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.

 
Maria Casiello
Maria Casiello  
Presidente / Organismo Unitario Avvocatura Italiana
E' nata ad Altamura il 16 ottobre 1968 e si è laureata in Giurisprudenza nel 1991 presso l'Università degli Studi di Bari. Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Taranto dal 1995 e abilitata alla difesa dinanzi alle Magistrature superiori dal 2008, si occupa prevalentemente di Diritto delle assicurazioni, Diritto di famiglia e minorile, Appalti pubblici e privati, Diritto amministrativo, Esecuzioni immobiliari, Rito arbitrale e Indennizzo da ingiusta durata del processo (cd Legge Pinto). Nell'ottobre 2012 è stata eletta Eletta Delegato dell'ORGANISMO UNITARIO DELL'AVVOCATURA (OUA) per il Distretto di Lecce. Nell'ottobre 2014 viene riconfermata Delegata per il Distretto di Lecce e, quindi, eletta Presidente dell'Organismo Unitario. L'OUA è diretta emanazione del Congresso Nazionale Forense - nella quale confluiscono tutte le istituzioni ed associazioni forensi. E' il soggetto politico che rappresenta l'Avvocatura nella sua interezza, ponendosi come interlocutore delle istituzioni politiche del paese. L'Oua - denominato il parlamentino dell'avvocatura proprio perché ne rappresenta tutte le componenti - collabora ai Tavoli istituiti dal Ministro per la riforma della Giustizia.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

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Antonio Cilli
Antonio Cilli     
Founder e Direttore Editoriale / Cittanet
Avvocato, si occupa di editoria e new media: ho fondato Cittanet ( www.cittanet.it ) un network di informazione che oggi conta 25 piattaforme di glocal news. Ha creato il giornale elettronico della sua cittadina già dal 2001 ( www.sansalvo.net ) accumulando esperienza nella elaborazione di un modello editoriale glocal per l'innovazione territoriale.

 
Simone Cinelli
Simone Cinelli  
Social Media Manager / IQUII srl
Si specializza in Trade Marketing e Strategie Commerciali, per poi approfondire la dimensione dei Social Media e della comunicazione online. La nuova supremazia sul mercato di app e smartphone lo spinge a focalizzarsi sul Mobile Marketing. In IQUII, esplora le potenzialità degli store, studia nuove traiettorie di valorizzazione e mette a punto efficaci strategie di ottimizzazione.

 
Anna Citarrella
Anna Citarrella  
Direttore Communication, Public Affairs and Government Affairs / Johnson & Johnson Medical spa
Entrata in Johnson & Johnson Medical nel 2006, è responsabile delle attività di government & public affairs, media relations, comunicazione interna ed esterna, advocacy, crisis and Issue Management. Rientrano anche nell'area di sua responsabilità le relaz. con associazioni di pazienti e consumatori con le associazioni di categoria. Dal 2004 al 2006 ricopre il ruolo di Government & Public Affairs Director per Baxter Italy e precedentemente era Head of the Healthcare in Burson Marsteller Italia. Attualmente è Vice Presidente di Assobiomedicali, membro del consiglio direttivo sezione farmaceutica e biomedicale di Unindustria, membro del direttivo di Anima.

 
Giuseppe Coccon
Giuseppe Coccon  
Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali / Avio spa
Laureato in Giurisprudenza, è Group Head of Communications dal 2012. Dopo significative esperienze di giornalismo, tra il 1987 e il 1995, a Il Giornale e il Corriere della Sera, lavora presso l'agenzia di Comunicazione Edelman in qualità di Direttore Clienti. Dal 1998 al 2000 è Resp. Ufficio Stampa di Federchimica. Fra il 2000 e il 2003 è Direttore Relazioni Esterne e Pubblicità di Netscalibur per passare, sino al 2004, all'Agenzia di Comunicazione Bonaparte 48 in qualità di Direttore Clienti. Dal 2005 al 2011 è Direttore Comunicazione e Media Relation del Gruppo Barilla. Nel 2012 approda in Avio. E' nominato Responsabile Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali di Poste Italiane nel 2014, seguendo la campagna per la quotazione in Borsa. Dopo 18 mesi passa a Esselunga come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

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Comunicazione Italiana

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Simonetta Consiglio
Simonetta Consiglio  
Direttore Marketing e Comunicazione / Sisal - Gruppo Sisal spa
Laureata in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e Master in Business Administration presso l'istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione dell'Unioncamere. Dal 2012 è Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal, gruppo italiano leader nel settore dei giochi e dei servizi di pagamento. E' responsabile per le attività di Marketing, Comunicazione e Innovazione del Gruppo, nonché per le attività di Sostenibilità e Responsabilità Sociale. La sua carriera si sviluppa nel Gruppo Telecom Italia: Country Manager in Germania, poi nel Regno Unito; Direttore Strategie/Innovazione servizi internazionali e attività broadband europee; Executive Vice President Marketing Voice e Mobile Services in Telecom Italia Sparkle.

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Luigi Contu
Luigi Contu  
Direttore Responsabile / Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa
Direttore ANSA dal 2009, inizia l'attività giornalistica negli anni Ottanta nella redazione del giornale economico Ore 12. Nel 1985 passa alla redazione economica dell'ANSA, assunto dopo 2 anni di collaborazione e nel 1990 approda alla redazione politico-parlamentare. Quando nel 1997 Giulio Anselmi prende le redini dell'ANSA, Contu è chiamato a guidare la redazione politica. Sotto la direz. di Pierluigi Magnaschi è nominato vicedirettore dell'agenzia con il compito di coordinare l'informazione politica e i rapporti con il mondo istituzionale. In quegli anni è eletto prima segretario e poi vicepresidente dell'Associazione Stampa Parlamentare. Nel 2004 fa il suo ingresso a la Repubblica quale capo della redazione interni.

 
Marcello Coppa
Marcello Coppa  
CEO e Co-founder / Coppa+Landini - Coppa & Landini srl
Marcello Coppa, 32 anni, CEO di Coppa+Landini, società di consulenza per l'innovazione design driven e startup studio. Dopo aver conseguito il Master of Science in Communication & Economics all'Università della Svizzera Italiana, ha maturato esperienze con organizzazioni italiane e globali. Il suo approccio alla consulenza si basa su una solida ricerca sui comportamenti e sui trend ed è orientato alla generazione di innovazione significativa. Applica quotidianamente questo approccio all'interaction design, al service design, al branding, al coinvolgimento degli stakeholder e alla strategia di innovazione, oltre che allo sviluppo delle startup del gruppo. Ha partecipato come speaker e moderatore a numerosi eventi sull'innovazione. Si interessa di cultura ed economia cinese. Dal 2015 Marcello Coppa fa parte della rete di attori locali di Milano Sharing City, iniziativa del Comune di Milano.

 
Augusto Coriglioni  
Presidente della Sezione Information Technology / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)

 
Marco Corsaro
Marco Corsaro  
Founder & Managing Director / 77Agency
Marco è uno dei fondatori e l'Amministratore Delegato di 77Agency, agenzia indipendente di new media marketing. Dopo la laurea a Torino in Economia e Commercio nel 1999, Marco inizia la sua carriera nell'Investment Banking a Londra dove ha lavorato alla creazione e al lancio della banca online IWBank che è stata poi venduta a Halifax Bank of Scotland (HBOS). Dopo la vendita di HBOS Marco ha lavorato come Responsabile Marketing della divisione Investment di HBOS fino a quando nel 2003 ha deciso di creare 77Agency e iniziare una nuova avventura nella convinzione che la tecnologia digitale avrebbe aperto grandi opportunità di marketing e comunicazione. 77Agency è cresciuta rapidamente ed è oggi composta da oltre 120 persone di oltre 16 nazionalità diverse, il 35% della squadra è dedicata a IT. E' una realtà innovativa, indipendente con uffici a Londra, Milano, Riga, Roma, Amsterdam, Madrid e Sydney. I servizi dell'agenzia spaziano dalla consulenza alla new media campaign management e servizi di formazione aziendale. 77 ha un forte team di social media e alla fine del 2009 è stata confermata come una delle prime agenzie Facebook Ads API. 77Agency è stata anche inserita da Facebook come Preferred Developer Consultant all'inizio del 2010. Marco sostiene la formazione e lo sviluppo nel settore dei nuovi media attraverso 77Academy (www.77academy.com), la divisione formazione e la collocazione di 77Agency, dove viene offerta ai giovani e laureati professionisti una formazione intensiva per un accesso veloce e professionale nel mondo dei nuovi media.

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Monica Crepaldi
Monica Crepaldi  
Marketing Manager Itaila / Arjowiggins Graphic Italia
classe 1978, laurea conseguita presso la Business School of Management di Torino nel 2000, entra nel gruppo Arjowiggins nel 2001 per sviluppare le attività di marketing della divisione carte creative. Nel 2009 nasce la divisione Arjowiggins Graphic specializzata nella produzione di carte riciclate al 100%, certificate FSC ed Ecolabel e Crepaldi ne entra a far parte come responsabile Marketing per l'Italia. La comunicazione e la promozione si focalizzano su aziende consumatrici di grandi volumi di carta svolgendo un ruolo di consulenza nello sviluppo di stampati a basso impatto ambientale. Le carte riciclate al 100% Cyclus e Igloo si prestano per la stampa di bilanci, CSR report, fatturazione, materiale promozionale, shopping bags. Brand come Eural e Reprint sono invece adatti per il settore editoria. Arjowiggins Graphic è stata capace di sviluppare uno strumento di calcolo dei benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carte riciclate piuttosto che su carte di pura cellulosa: l'ENVIRONMENTAL CALCULATOR disponibile sul sito www.arjowigginsgraphic.com

 
Cesare Damiano
Cesare Damiano  
Presidente Commissione Lavoro / Camera dei Deputati ; Presidente / Lavoro&Welfare
Nato a Cuneo, il 15 giugno 1948. Dopo la maturità ha lavorato come impiegato in una società di Torino. Nel 1970 si iscrisse alla Fiom-CGIL di cui fu rappresentante aziendale, responsabile del lavoro tra gli impiegati e funzionario per poi entrare nella segreteria della Fiom-CGIL di Torino e nel 1990 nella segreteria della CGIL di Torino. Nominato nel 2000 Segretario Generale della Cgil del Veneto, nel 2001 fu eletto nella Segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra, come responsabile lavoro. Già deputato nelle legislature XV e XVI, è stato Ministro del Lavoro del II Governo Prodi. Iscritto al gruppo parlamentare PARTITO DEMOCRATICO, nella XVII legislatura è stato eletto Presidente della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati.

 
Marco De Guzzis
Marco De Guzzis  
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Editalia spa
Dal 2005 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Editalia, azienda fondata nel 1952 e attiva nel settore dell' editoria di pregio, medaglistica e arte contemporanea. L'azienda, grazie ad una qualificata rete di artisti ed artigiani presenti sul territorio, rivolge le proprie capacità creative e realizzative sia ai collezionisti privati che al mondo delle aziende e istituzioni, realizzando progetti di comunicazione su misura attraverso i linguaggi dell'arte. L'azienda è licenziataria ufficiale Ferrari con esclusiva mondiale nel settore arte ed editoria di pregio. E' membro del Comitato di Screening di IAG - Milano - principale associazione italiana di Business Angels, nonché Consigliere della sezione "Start up ed imprenditoria giovanile" presso Unindustria e membro del Forum di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane. In precedenza, dopo la laurea in Economia conseguita presso la LUISS, ha lavorato nel Gruppo De Agostini, poi nel Gruppo Toro come Direttore di Divisione e Direttore Pianificazione e Marketing Strategico di Gruppo ed ha ricoperto l'incarico di Direttore Operativo in Poste Assicura.

 
Paolo Del Brocco
Paolo Del Brocco  
Amministratore Delegato / RAI Cinema (RAI- Radio Televisione Italiana) spa
Laureato in Economia e Commercio, Dottore Commercialista, Giornalista Pubblicista, docente universitario. Lavora in OICE e in Esso Italiana Spa, dal 1991 in Rai dove ricopre posizioni in diverse aree: Internal Auditing, Rai Due, Gestione Diritti, Cinemafiction, Segreteria Cda, APV. Dal 2001 in Rai Cinema come CFO, Direttore Generale nel 2007 e Amministratore Delegato dal luglio 2010. Dal 1993 al 1999 Consigliere di Amministrazione dell'Accademia delle Belle Arti di Urbino. Dal 2008 al 2011 Consigliere di Amministrazione della società 01 Distribution. Dal 2010 membro della giunta Anica, dal 2011 membro del comitato d'indirizzo della Casa del Cinema di Roma.

 
Gianni Di Giovanni
Gianni Di Giovanni  
Amministratore Delegato / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Gianni Di Giovanni, è amministratore delegato dell'Agi ( Agenzia Giornalistica Italia ) da luglio 2013. È direttore della rivista Oil, il magazine, cartaceo e digitale, che si pone come interlocutore privilegiato rispetto alle tematiche in campo energetico, e del periodico Professione Gestore. È autore di Niente di più facile, niente di più difficile - Manuale (pratico) per la comunicazione edito nel 2010 da Fausto Lupetti Editore e de La casa di vetro. Comunicare l'azienda nell'era digitale edito nel 2013 da Rizzoli Etas. È docente presso il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e presso il Master in Digital Journalism del Centro Lateranense Alti Studi - CLAS della Pontificia Università Lateranense in Roma. Da settembre 2013 è vicepresidente della categoria agenzie nazionali di stampa della Fieg - FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI. Da luglio 2012 fino alla nomina ad amministratore delegato è presidente dell'agenzia di stampa Agi. Da gennaio 2006 a luglio 2013 è in Eni come vicepresidente esecutivo per la comunicazione esterna per coordinare il lavoro degli uomini della comunicazione dell'azienda sparsi in quasi tutto il mondo. Dal 1994 è direttore delle Relazioni Esterne di Stet International e direttore Istitutional Affairs di SMH e Stet International Netherland fino alla nomina, nel 1998, a responsabile della comunicazione di TIM. Da novembre 2000 a dicembre 2006 è stato direttore Relazioni Esterne di Wind. Quindici anni passati in aziende di telecomunicazioni girando il mondo tra Sud America, Europa dell'Est, India e Cina nella stagione delle liberalizzazioni del mercato e delle grandi privatizzazioni, Di Giovanni è tra i precursori sull'utilizzo dei nuovi media.

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Alessia Di Iacovo
Alessia Di Iacovo   
Cofounder e Director / AdiValue
E' un'imprenditrice con una forte passione nel supportare la crescita e l'efficacia internazionale di persone e organizzazioni. Ha maturato le sue principali esperienze nella consulenza per primarie società di HR services, dove si è occupata di: supporto alla transizione professionale; mobilità internazionale e compensation; business development internazionale, definendo partnership con network globali specializzati nella valorizzazione del capitale umano. International MBA al MIP, ha fatto dell'interculturalità il suo focus personale e professionale.

 
Piero Dominici
Piero Dominici      
Professore di Comunicazione Pubblica e di Attività di Intelligence, Complexity and Systems Thinking, Esperto di Complessità e Sistemi Organizzativi. / Università degli Studi di Perugia
(PhD) Docente universitario di Comunicazione pubblica e di Attività di Intelligence presso l'Univ. degli studi di Perugia e formatore professionista,è Visiting Professor presso l'Universidad Complutense di Madrid. Membro dell'Albo dei Revisori MIUR e del WCSA (World Complexity Science Academy),fa parte di Comitati scientifici naz. e internazionali.Ha svolto attività di docenza e ricerca presso numerosi atenei anche internazionali. Si occupa da vent'anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l'educazione, l'innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l'etica pubblica. Ha partecipato, e tuttora partecipa, a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, con funzioni di coordinamento. Svolge attività di consulenza e formazione presso organizzazioni pubbliche e private. Relatore a convegni internazionali, collabora con riviste scientifiche e di cultura. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 
Rodolfo Falletti
Rodolfo Falletti  
Founder and Chairman / YouPony
Rodolfo Falletti, italiano del mondo, studia Comunicazione a Bologna e Management alla London School of Economics. Unendo con fiducia idee e persone, lancia AnnunciGratuiti.it, rinominato Subito.it nel 2007, dirige Motos.net fino al 2009 e porta la sua app Passione Italia per SeatPG nelle Best New 2011. La sua visione di digital business come raccordo tra risorse e bisogni tramite la partecipazione di ogni cittadino, approda oggi a YouPony, la social app di consegne di cui è ideatore e chairman.

 
Cristina Favini
Cristina Favini  
Strategist Manager of Design / Logotel spa
Strategist, Manager of Design & Partner della service design company Logotel, ideatrice e responsabile del progetto Weconomy, "disegna" e accompagna progetti di service design per importanti aziende italiane e internazionali. Autrice del modello "Iceberg" per la trasformazione fisico-digitale dell'Impresa e delle reti di vendita, negli ultimi 15 anni ha concretizzato la sua passione per l'innovazione collaborativa progettando, implementando e condividendo numerosi concept a livello internazionale in Italia, Perù, Cile, Brasile, Tunisia, Grecia, Cina. Sviluppa analisi e ricerche condividendo gli studi e l'esperienza acquisita attraverso convegni, seminari e workshop. È inoltre Membro della Commissione Servizi di ADI (Associazione Disegno Industriale Nazionale).

 
Domenico Favuzzi
Domenico Favuzzi  
Chairman and Chief Executive Officer / Exprivia spa
Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia S.p.A. Ad un anno dalla Laurea in Scienze dell'Informazione, conseguita presso l'Università degli Studi di Bari, fonda Abaco Software S.a.s.. In qualità di Direttore Generale di Abaco Software S.a.s., nel 1999 dà vita ad una seconda azienda, Abaco System & Services, nella cui compagine entrano 40 giovani dipendenti, assumendone la carica di Amministratore Unico. Nel 2001 le due società si fondono e si trasformano in Spa: Favuzzi, socio di maggioranza relativa, assume la carica di amministratore. Nel giugno del 2005, a seguito della fusione di Abaco in AISoftw@re, diventa membro del Consiglio di Amministrazione di AISoftw@re, società che nel 2006 diventa Exprivia. Nel settembre dello stesso anno viene nominato Amministratore Delegato di Exprivia e, a marzo 2008, assume la carica di Presidente. Nel 2003 diventa membro del consiglio direttivo della sezione Servizi Innovativi e Comunicazione di Confindustria Bari, Barletta Andria e Trani e dal 2006 al 2010 ne è Presidente. Dal 2006 al 2010 è componente del Comitato di Presidenza di Confindustria Bari e BAT e nel 2011 viene nominato Vicepresidente Vicario con Delega all'Innovazione e Crescita. Da giugno 2013 è Presidente di Confindustria Puglia, membro della Giunta di Confindustria Nazionale e del Comitato Mezzogiorno di Confindustria. Da dicembre 2011 è membro della Giunta in Assinform, associazione nazionale che rappresenta gli interessi delle principali aziende operanti nel mercato dell'Information Technology e da giugno 2013 è membro del Consiglio Generale di Confindustria Digitale. Rilevante anche la sua presenza nel tessuto industriale del territorio come consigliere nel Consorzio Italy Care, in DHITECH S.C.ar.l. Distretto Tecnologico High Tech e nel consiglio di Territorio Sud Continentale di UNICREDIT.

 
Federico Filippa
Federico Filippa  
Head of PR & CSR / InfoJobs srl; Head of PR & CSR / Subito (Schibsted Media Group) srl
Esperto di comunicazione (esterna e interna) e social media. Head of PR & CSR di Subito, nasce come giornalista a "Il Piccolo" di Trieste prima di partire per New York all'Ufficio Stampa della Rappresentanza Diplomatica Italiana alla Nazioni Unite. Lavora a Milano dal 2005 prima nella Corporate Communications di Siemens, poi in Hill & Knowlton dove inizia a trattare la materia "comunicazione interna" per gli stabilimenti del gruppo FIAT. Nel 2011 in Alcantara allarga le competenze professionali anche in ambito social media sviluppando i principali canali social media. Prima di approdare in Subito, è Communication, Public Affairs and Social Media Manager di NH Hotel Group - Italia.

 
Arnaldo Funaro
Arnaldo Funaro  
Creative Director - Cofounder / ISNT. Since tomorrow.
"Faccio notizia, non pubblicità". Ipse dixit et scripsit nel suo c.v. È stato sempre il suo punto di partenza, perché quando sono le persone a voler passare tempo con un brand, allora l'hai davvero portato nella loro vita. Si presenta così Arnaldo Funaro, una vita nella comunicazione. Dalla parte di chi la crea. Prima Armando Testa, poi JWT e TBWA lavora tra Roma, Milano, Parigi e Los Angeles. Quindi il Gruppo Roncaglia come direttore creativo. I clienti di cui firma le campagne sono nomi noti e importanti: Ip, Eni, Nissan, Mazda, Toyota, Lottomatica, Findomestic e BNL, VolksWagen, Cassina, Mercedes-Benz, Smart: ma si può davvero dire che parte del suo portfolio è letteralmente notizia, per una serie di operazioni non convenzionali che hanno conquistato le prime pagine online e offline. Ovviamente ha anche vinto qualche premio, i più prestigiosi sono un argento all'ADCI Awards 2014 e un Platinum al Creativity Festival del 2010. Ma il premio migliore, lui dice essere questo: "Arnaldo Funaro, direttore creativo di ISNT. Non suona bene?"

 
Sergio Garzia  
Sales Manager / IGPDecaux spa
PROFESSIONISTA E CONSULENTE NELLA CREAZIONE E DIREZIONE DI TEAM COMMERCIALI -front e back office COMPETENTE NEI SERVIZI DI CONSULENZA ALLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA -PR, Advertising, Eventi, Social Media ESPERTO IN VENDITA E GESTIONE DI PIANIFICAZIONI PUBBLICITARIE CONTESTI LAVORATIVI IN CUI OPERO QUOTIDIANAMENTE - Azienda: Board of Drection, Finanziario, Risorse Umane, Patrimoniale, Amministrativo, Tecnico - Mercato: Aziende nazionali e internazionali, Agenzie e Centri Media, Media Barter, Agenzie di BTL.

 
Andrea Genovese
Andrea Genovese  
CEO / Social Academy
Andrea Genovese è CEO e co-founder di Social Academy, la prima piattaforma in cloud di social learning e di lead generation, che rivoluziona il modo di creare, promuovere e gestire corsi ed eventi di formazione, sia dal vivo che online. Digital Strategist da oltre 20 anni crea e coordina progetti innovativi di marketing e di comunicazione digitale per top brand. Co-founder di Roma Startup, Project Leader di Wind Business Factor e startup coach per diversi incubatori e iniziative a supporto dello sviluppo di imprese innovative. Docente di digital marketing e di digital business per corsi aziendali e master universitari: Bocconi, Luiss, IULM, UPA, etc. Co-autore dei libri: "Social Media Marketing, Manuale di Comunicazione Aziendale Web 2.0?, Hoepli e di "Italo Globali, Viaggio nell'Italia che vive al ritmo del mondo", Fausto Lupetti.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Mariacristina Gribaudi
Mariacristina Gribaudi  
Amministratrice Unica / Keyline spa
Nata a Torino nel 1959 e cresciuta a Conegliano, Mariacristina Gribaudi è laureata in Management&Organizzazione. Figlia di imprenditori, inizia a lavorare nell'azienda di famiglia nel 1982, dove rimane fino al 1996 quando decide di intraprendere una strada nuova, nel mondo del commercio al dettaglio. Successivamente, crea con il marito un gruppo industriale che opera nel key business e che oggi conta filiali in Cina, Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Giappone, oltre a quella italiana. Mariacristina Gribaudi ha sempre coniugato il lavoro con la famiglia: madre di sei figli è infatti responsabile della Pianificazione e Controllo, del Personale, del Marketing e dell'Amministrazione, integrandosi perfettamente con il marito che cura la pianificazione strategica e l'espansione nei mercati esteri.

 
Andrea Guanci
Andrea Guanci  
Direttore Marketing / MSC Crociere
MBA cum laude in Bocconi con Elective su Lusso e Finanza presso la UCLA di Los Angeles. Inizia la carriera in Yale Security Products, leader mondiale nel settore sicurezza, dove, nel 2001, diventa Marketing Manager per il Gruppo Italia. Nel 2005 arriva in Viasat, azienda leader europea nei servizi telematici e satellitari, con il ruolo di Direttore marketing e vendite. Nel 2012 entra in MSC Crociere come direttore marketing. Tra i principali risultati, guida l'Azienda nello sviluppo di strategie ad hoc per i social media, ottenendo numerosi riconoscimenti e diventando worldwide success story di Twitter e di Facebook. A partire dal 2015, tra i pionieri della realtà virtale, lancia progetti innovativi di esperienza immersiva: il catalogo 360 (msc360vr) e l'attività territoriale #naveincittà

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Eugenio Iorio
Eugenio Iorio  
CEO / Imaginifica srl
Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, specializzato in marketing politico ed elettorale ed in project and risk management. Dal 2001 ad oggi ha lavorato per molti enti pubblici, in particolare comuni e GAL; l'Università di Salerno; AgenziaD di Roma; Opel Academy / General Motors; ItaliaLavoro, Provincia di Salerno, Arlav (Agenzia per il Lavoro della Regione Campania). È attualmente anche docente di Comunicazione Politica, laurea specialista in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica Università di Bari. Coordinatore del Settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia fino al 2011. Fondatore, CEO e Network Manager di Imaginifica.

 
Fabio Lalli
Fabio Lalli    
CEO & CoFounder / IQUII srl
CEO di IQUII, digital agency specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali. Da oltre 15 anni svolge consulenza ICT, aerospaziale, banking. Ha progettato piattaforme di enterprise network 2.0, applicazioni mobile e sistemi di social gaming. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di responsabile dei sistemi informativi in diverse aziende di consulenza e system integration. Appassionato di comunicazione, marketing e new media, nel 2010 fonda il network Indigeni Digitali e la relativa associazione no profit con lo scopo di diffondere la cultura digitale. Ha gestito un acceleratore per un anno ed è mentor ed advisor di alcune startup. Ha collaborato al libro "Enteprise 2.0" e scritto "Geolocalizzazione e Mobile Marketing", e "Wearable". Professore all'Università di Perugia in Human-Computer Interaction, insegna al ilSole24ore, IULM e Digital Accademia.

 
Andrea Landini
Andrea Landini  
CEO / Sponsilia - CrowdChicken ; Co-fondatore e Strategist / Coppa+Landini - Coppa & Landini srl
Andrea Landini, 30 anni, imprenditore. Inserito da Wired nella top 100 dei giovani più promettenti d'Italia. CEO di Sponsilia, una piattaforma per la gestione delle sponsorizzazioni: aiutiamo le aziende a creare valore dalle iniziative che sostengono attraverso uno strumento di ricezione e valutazione che fa dell'utilizzo intelligente dei dati e della facilità d'uso i suoi principali punti di forza. Sponsilia è un prodotto creato e offerto da CrowdChicken, la social fundraising platform che aiuta chi fa del bene a coinvolgere i propri sostenitori e raccogliere soldi online.

 
Giampaolo Letta
Giampaolo Letta  
Direttore Comunicazione / Cinema 5 spa; Vice Presidente e Amministratore Delegato / Medusa Film spa; Vice Presidente Elettivo, Dirigente del Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Luogo e data di nascita: Roma, 15 aprile 1966. Stato civile: coniugato. Studi: Maturità classica conseguita presso l'Istituto Villa Flaminia di Roma - Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Occupazioni attuali: Medusa Film S.p.A, dal Novembre 2002 Amministratore Delegato, dal Luglio 2001 Vice Presidente. ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, dal Marzo 2008 Vice Presidente Esecutivo. Unindustria Confindustria Roma, dal Novembre 2008 Vice Presidente. Membro del Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Consiglio di Territorio Unicredit - Roma, dal Marzo 2011 Presidente. Occupazioni precedenti: Medusa Film S.p.A, Marzo 1999 - Luglio 2001 Assistente del Presidente per le relazioni con italenti, gli autori e i produttori. Direttore della Comunicazione. Ferrari S.p.A. - Italia, Marzo 1998 - Marzo 1999, Ufficio Marketing - Responsabile Sviluppo Marchio. Ferrari North America, USA, Ottobre 1993 - Marzo 1998, Responsabile Ufficio Comunicazione, Gestione rapporti con la stampa USA e Canada. Organizzazione degli eventi di presentazione delle vetture alla stampa ed ai clienti.

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / HQI - High Quality Italy srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. E' inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finché nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 dà vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed è stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

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Punta Ala


 
Massimo Marini
Massimo Marini  
Direttore Vendite / IGPDecaux spa

 
Maurizio Masciopinto
Maurizio Masciopinto  
Responsabile Nazionale Dirigenti Polizia Siulp / Polizia di Stato
Il Dott. Maurizio Masciopinto è nato a Napoli il 22 settembre 1959. Nell'Anno Accademico 1983/1984 ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli discutendo la Tesi di Laurea in Diritto Penale "Legislazione Antimafia" con Relatore il Prof. Vincenzo Patalano, e il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Federico II, dove ha iniziato a lavorare come assistente del Titolare di Cattedra in Diritto Procedurale Penale. Il 5 marzo 1983 è stato arruolato nella Polizia di Stato Italiana con il grado di Vice Ispettore, in quanto vincitore del Primo Concorso Pubblico per Ispettori di Polizia che è stato bandito ai sensi della "Legge di Riforma della Polizia di Stato" N. 121/ 1981 ed ha ricoperto l'incarico di Capo della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato San Paolo di Napoli fino al 1987, quando supera il concorso pubblico per Commissari di Polizia e viene assegnato, con il grado di Commissario, al Reparto Mobile di Napoli. Dal 1991 al 1994 è stato nominato dal Prefetto di Napoli Membro della Commissione Speciale per l'Amministrazione Municipale di Villaricca a Napoli. Dal 1995 al 1999 gli sono stati conferiti importanti incarichi presso la Questura di Napoli - quale Dirigente del Commissariato "San Giuseppe Vesuviano", poi del Commissariato "Arenella" e, infine, Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura. Dal 2000 al 2004 è stato Direttore della Sezione di Polizia Postale presso l'Autorità di Controllo per le Comunicazioni. Nel 2003 è stato promosso al grado di Primo Dirigente e dall'agosto 2004 all'agosto 2008 è stato Direttore della Divisione Investigativa del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (fino agosto 2013). Da sempre alla ricerca della modernità ha promosso la ricerca e la realizzazione di una comunicazione istituzionale efficace e tecnologicamente all'avanguardia, contribuendo a costruire un legame saldo e proficuo tra i cittadini e la Polizia di Stato. In particolare ha dato impulso, conformemente alla filosofia di prossimità concepita dal Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, alla presenza della Polizia sul web, sia per offrire servizi on-line che per creare un flusso comunicativo con la società finalizzato ad assottigliare la differenza tra sicurezza reale e sicurezza percepita, contribuendo a coinvolgere i singoli cittadini alla costruzione di una moderna sicurezza partecipata.

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Punta Ala


 
Anna Masera
Anna Masera  
Capo Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione / Camera dei Deputati
(Milano, 19 gennaio 1960) è una giornalista italiana. Dopo una attività di giornalismo in riviste e quotidiani (in particolare presso La Stampa), dal 2014 è nominata Capo dell'Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione della Camera dei Deputati. Dopo la laurea in storia alla Yale University ottiene il master in giornalismo presso la Columbia University di New York. Inizia la professione giornalistica italiana al quotidiano economico Italia Oggi nel 1986, per poi passare all'agenzia Reuters e ai mensili Fortune e Espansione della Arnoldo Mondadori Editore. Collabora in quegli anni come corrispondente dall'Italia alla rivista specializzata americana Advertising Age. Nel 1994, dopo una collaborazione al talkshow Milano, Italia di Rai 3, approda al settimanale Panorama e da allora segue gli sviluppi di Internet e i nuovi media. Dal 1999 è a La Stampa, dove ha lanciato la redazione del sito web della testata torinese, di cui è stata anche caporedattrice; è stata inoltre Social media Editor sempre de La Stampa dal 2012. Dal 2007 al 2011 ha inoltre collaborato come blogger per il Guardian coprendo argomenti di politica ed attualità italiana. Dal gennaio 2014 lascia temporaneamente il suo lavoro a La Stampa ed entra in carica come Capo dell'Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione della Camera dei deputati, votata a larga maggioranza dall'ufficio di presidenza della Camera il 22 dicembre 2013. È nel Board of Trustees del Centro Nexa su Internet e Società al Politecnico di Torino.

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Luigi Monfredi
Luigi Monfredi  
Giornalista - Vice Caporedattore TG1 / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Tarantino, 48 anni, ha cominciato a fare il "mestiere" a sedici, cominciando da una tipografia. Diventa giornalista professionista a Febbraio del 1993. Dal 1997, dopo una lunga esperienza nell'emittenza privata anche da direttore, è in Rai, prima al Tg2 e poi al Tg1 dal 2002 nella redazione economica, dove si specializza in tematiche sindacali e macroeconomiche. Attualmente è vice capo della redazione economica del Tg1 e conduttore della rubrica "Tg1 economia". E' laureato a pieni voti in Scienze dell'Educazione presso l'Università Roma Tre.

 
Alessandro Moretti
Alessandro Moretti  
Head of Digital Communication / Sisal - Gruppo Sisal spa
Esperto di web marketing e comunicazione digitale, ha ricoperto tutti i ruoli principali nel business digitale. Il suo background spazia a 360° tra content, product e project management con particolare riferimento ai siti di e-commerce, google e al panorama dei social media. Negli ultimi anni ha presentato alcune case history di successo a IAB, ai Master del Sole24 e dell'Università Cattolica di Milano ed è stato docente della seconda edizione del Ninja Master Online in Digital Marketing. Nel 2013, il suo team ha vinto gli NC Digital Awards come Best Digital Integrated.

 
Carlo Nardello
Carlo Nardello  
Direttore Sviluppo Strategico / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Carlo Nardello entra in RAI nel 2000 come Amministratore Delegato di RaiNet contribuento, tra l'altro, al lancio del portale Rai.it, che in un anno ha conquistato la leadership nel segmento dell'informazione. Dal 2002 e fino al 2004 è Direttore Marketing Strategico della RAI, riportando direttamente al Direttore Generale. E' in questo periodo che viene sviluppata la Strategia per lo sviluppo del gruppo nel Digitale Terrestre e Satellitare. Dal 2004 al 2007, come Direttore della neo creata Direzione Palinsesto TV e Marketing, si occupa del coordinamento della programmazione televisiva di tutti i canali Televisivi e di tutti i canali satellitari, della definizione delle strategie editoriali ed industriali del Gruppo e dello sviluppo di nuovi prodotti; in questo periodo viene lanciato il canale Rai Futura quale laboratorio per la realizzazione di nuovi format di prodotto per il genere intrattenimento. Dal 2007 al 2011 è Amministratore Delegato di RaiTrade. In questa funzione, ha portato ad un consolidamento dei margini operativi della società che sono cresciuti di anno in anno, nonostante la crisi del mercato, creando inoltre la rete di vendita internazionale del gruppo Rai che attualmente conta di uffici e corrispondenti in tutti i continenti e nei principali mercati europei. Da dicembre 2011 come Direttore Sviluppo Strategico è a capo della direzione che studia e analizza il posizionamento attuale e potenziale del Gruppo al fine di supportare il Vertice Aziendale nell'individuazione delle opzioni strategiche di sviluppo, proposte dalle Direzioni aziendali competenti. Da settembre 2014 è ad interim anche Direttore Staff del Direttore Generale. Prima di entrare in Rai, Carlo Nardello è stato In Johnson & Johnson Italia come Senior Brand Manager. Successivamente in The Walt Disney Company come Direttore Centrale Marketing e Retail; Direttore Retail & Business to Business e Marketing Manager della Divisione Licensing. Infine, presso la Lego Company, ha ricoperto il ruolo di Senior Director Mondo per l'area prescolare. Tra gli incarichi professionali svolti, Nardello è stato Consigliere di Amministrazione di Rai Sat, del Consorzio Formazione Internazionale, di Auditel, di Euronews, della Copeam, di Eurovision Americas Incorporated, della European Broadcasting Association, nonché docente a contratto presso Facoltà di Scienze delle Comunicazioni de La Sapienza di Roma, dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Cattedra di Economia dei Media della Università LUMSA di Roma. Nardello è inoltre autore di Marketing Televisivo (edito da Rai Eri nel 2012), e di Marketing Televisivo, Strumenti e Modelli di Business per competere nel nuovo mercato digitale, edito da Sole24Ore Libri nel 2010.

 
Emanuele Nenna
Emanuele Nenna  
Vice Presidente / Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM ; Co-Founder e CEO / The Big Now srl; Co-Founder & Chairman / Now Available srl
Emanuele Nenna lavora nella comunicazione dal 1995. E' stato amministratore delegato e socio di varie strutture internazionali prima di fondare nel 2008, insieme a due soci, Now Available, la prima agenzia di neutral advertising in Italia. Attualmente è il CEO di The Big Now con sedi a Milano, Roma e Accra in Ghana, Vice Presidente di ASSOCOM e co-founder di IF! Italians Festival, primo festival italiano della creatività organizzato organizzato insieme ad ADCI. E' autore dei libri "Not Available. L'agenzia di comunicazione ideale: come dovrebbe essere e perché non c'è" (2007) e "La coppia creativa sono in quattro. Sessant'anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più" (2012).

 
Patrizia Palladino  
Proprietario, Amministratore Unico / Radio Rock

 
Simona Panseri
Simona Panseri  
Direttore Comunicazione e Public Affairs / Google Italy srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

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Giuseppe Papa
Giuseppe Papa  
Marketing Director, Mattel South Europe / Mattel Italy srl
Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, Giuseppe Papa ha iniziato la sua collaborazione con Mattel nel 2006, dopo esperienze commerciali in società FMCG quali il Bolton Group. Inizialmente parte del Customer Marketing, nel 2007, è divenuto Key Account Manager, portando un notevole contributo alla crescita di alcuni importanti clienti, quali Coop Italia e Toys Center. Nel 2010, ha deciso di cogliere un'opportunità all'esterno di Mattel, divenendo Marketing Manager Ipermercati in Carrefour. Dopo due anni di esperienza nel Retail business, Giuseppe Papa è tornato in Mattel nel 2011, per guidare il Customer Marketing team e poi assumere anche la responsabilità del Marketing & Brand Communication. Dal 2014 Direttore Marketing per il Sud Est Europa (Italia, Grecia Turchia) , dal 2015 le sue responsabilità di sono estese ad altri paesi, Spagna e Portogallo in qualità di Marketing Director per il Sud Europa.

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Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Docente di comunicazione istituzionale e new media / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) ; Managing Director / Leftloft srl
Alessandro Papini (1974), è direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e docente di comunicazione pubblica presso l'Università IULM. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione, è giornalista, autore di saggi e articoli scientifici. Tra i più giovani e affermati comunicatori istituzionali italiani, ha lavorato per enti pubblici e sistema privato. E' stato consulente del Ministero dell'Economia (2003-2008) per i progetti twinnings di comunicazione internazionale. Nel 2010 e nel 2011 è stato visiting scholar presso la George Washington University. Nel 2012 ha pubblicato "La Comunicazione pubblica locale", Guerini editore.

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Daniela Poggio
Daniela Poggio  
Direttore Comunicazione Italia e Malta / Sanofi spa
In Goodyear Dunlop Tires Italia è stata Membro del comitato esecutivo dell'Azienda con responsabilità a diretto riporto dell'Amministratore Delegato del team e delle attività di relazioni istituzionali, della comunicazione di prodotto (Advertising), dei rapporti con la stampa, degli eventi e della comunicazione interna e online, dei rapporti con le Associazioni di Categoria (Assogomma, Ecopneus). Novembre 2013: assume la funzione di Direttore Comunicazione Italia e Malta . Nel nuovo ruolo, Poggio entra a far parte del "Leadership Committee", il comitato esecutivo dell'Azienda con l'obiettivo di potenziare il team e le attività di comunicazione istituzionale, i rapporti con la stampa, i social media, e la comunicazione interna.

 
Alessandro Prunesti
Alessandro Prunesti  
Corporate Communications Manager / BizUp srl
Alessandro Prunesti è stato Digital Strategist in IQUII. Docente e autore di numerose pubblicazioni sulla comunicazione di marketing applicata ai media digitali. L'obiettivo principale della sua attività professionale è quello di elaborare strategie per connettere tra loro persone, tecnologie e brand.

 
Silvana Redemagni
Silvana Redemagni  
Mice Director / Lugano MICE Convention Bureau
Silvana Redemagni, direttore di Lugano MICE, il Convention Bureau di Lugano, è una donna di marketing di grande esperienza, abituata ad affrontare il raggiungimento degli obiettivi con entusiasmo, mentalità imprenditoriale e una forte attitudine alle relazioni interpersonali. Italiana di nascita, ha sviluppato il suo percorso professionale all'estero, facendo base in Svizzera. La sua formazione nasce nel mondo dell'Hospitality Management, con Master alla Cornell University, USA. Il primo contatto con il mondo degli eventi avviene nel 1997 durante gli anni di lavoro presso l'Istituto di Management Consulting in PricewaterhouseCoopers a Lugano, gestito con respiro internazionale. Negli anni successivi viene chiamata da Ticino Turismo per rafforzare l'attività commerciale sui mercati esteri: Italia, Germania, Regno Unito, Benelux, Paesi Nordici, Nord America e non da ultimo Russia e Paesi del Golfo, dove si confronta con i segmento del lusso, un'esperienza importante che viene ulteriormente potenziata quando partecipa al lancio del progetto FoxTown Factory Stores Shanghai, per il quale si occupa nel 2004 dell'acquisizione di clienti internazionali nel settore moda e per l'implementazione di un nuovo concetto turistico. Ma la passione è ormai definita: il turismo a 360°. Vi torna come direttore vendite e marketing per il gruppo alberghiero Tessal SA, che conta al suo attivo quattro alberghi 4*-5* iniziando con Villa Sassa Hotel Residence & SPA, dove già nel primo anno porta il tasso d'occupazione alberghiero al 95% e lo mantiene costante per gli anni a venire, ma anche il Boutique Hotel Relais & Chateaux Villa Principe Leopoldo sul Lago di Lugano e l'Esplanade Hotel Resort & SPA, sul Lago Maggiore, e che lascerà solo nel 2013, dopo aver gestito quale Project Manager l'apertura e il lancio del nuovo Kurhaus Cademario Hotel & Spa, fiore all'occhiello per l'intero Canton Ticino. Capacità di creare relazioni, costruire aggregazioni, ideare il prodotto, la sua implementazione, promozione e vendita. Questi i presupposti per cui Lugano Turismo la chiama nel 2013 per curare un'altra start-up, Lugano MICE, il nuovo Convention Bureau che lavora per riorganizzare e dare nuova visibilità all'offerta del territorio per gli eventi.

 
Alessandro Rivara
Alessandro Rivara  
Major Account Executive Italy / Akamai Technologies
Alessandro è un manager lungimirante con oltre 15 anni di esperienza nel coordinamento business development, nel marketing e nelle vendite, con un forte focus sugli obiettivi strategici nel settore editoriale (tv, siti web, prodotti per la stampa, app per tablet, radio, cinema, outdoor). E' estremamente focalizzato sulla massimizzazione dei risultati grazie a uno stile di vendita unico, basato sullo studio della concorrenza e l'analisi dei trend di mercato. Alessandro è approdato in Akamai nel 2014, portando in dote una solida esperienza nella negoziazione di progetti e trattative complesse con i maggiori clienti italiani, costruita in gruppi editoriali come Il Sole 24 Ore, Mondadori, Rcs, Fiat Group e presso Google Business Partner.

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Antonio Romano
Antonio Romano  
Presidente / Inarea Identity Architectures
Antonio Romano, architetto / designer, è il fondatore di Inarea, un network internazionale e indipendente, che opera nell'ambito dei sistemi di identità per imprese, istituzioni, prodotti e servizi. E' considerato uno dei massimi rappresentanti italiani del brand design e la società da lui fondata e diretta è leader nel campo del corporate brand. Le sue realizzazioni fanno parte della quotidianità praticamente di tutti. Il nuovo marchio e le nuove stazioni di servizio dell'Eni sono un esempio facile, così come la famosa "farfallina" della Rai. Non sono da meno, tuttavia, l'identità Enel o Edison o Snam, il treno ad alta velocità Italo e prima ancora il nome Trenitalia, l'aquila di Confindustria e, trent'anni fa, il quadrato rosso della CGIL. E' l'autore del marchio per la Biennale di Venezia, per l'identità urbana di Milano e di Roma. In ambito sportivo, ha di recente firmato il nuovo rebranding per il Coni e quello per AC Milan.

 
Massimo Sangiovanni
Massimo Sangiovanni  
Vice President Motorola Solution North America / Motorola Solutions Italia spa
Massimo Sangiovanni is the Vice-President of Marketing for Motorola Solutions for North America. Massimo is responsible for the development of marketing strategies and the implementation of a wide-range of initiatives ranging from demand creation to thought leadership and Motorola positioning focused on key vertical markets. Massimo has also led the rollout of Motorola Solutions' new strategic brand framework after the spin off of the consumer arm of Motorola. Prior to joining Motorola in April 2005, Massimo was the European marketing and business development director of Lucent Technologies. Massimo has a Masters degree in Electical Engineering and has worked in Bell Labs and other research centres.

 
Fabio Scalet
Fabio Scalet  
Direttore Generale / Ad Maiora
Da oltre 20 anni appassionato della comunicazione online, sono stato uno dei fondatori di Ad Maiora una delle prime web agency italiane. Mi occupo per passione e per lavoro, di progetti di search marketing, social communication e social media marketing, social customer care, advertising e performance advertising, crisis management, analisi discussioni online, per le più importanti aziende italiane. Dal 2010 mi occupo di progetti online di internazionalizzazione grazie anche all'ampliamento dei collaboratori di Ad Maiora sia sul mercato russo sia sul mercato sud americano sia sul mercato cinese con la collaborazione di una delle più importanti agenzie di shanghai. Sono co fondatore di Italia Della Solidarietà con Antonio Guidi ex ministro della Famiglia e di Digiconsum.it associazione di promozione sociale che ha per obiettivo la promozione e la tutela della cittadinanza digitale.

 
Mario Sechi
Mario Sechi  
 
Giornalista. Non ho fatto il '68, ci sono nato. Infanzia in Sardegna, il resto è un viaggio in corso. Ho scritto, impaginato, titolato per molti giornali (L'Indipendente, Il Giornale, Panorama, L'Unione Sarda, Libero, Il Tempo). Due direzioni (L'Unione Sarda e Il Tempo), tre vicedirezioni (Il Giornale, Panorama e Libero). Scrivo per Il Foglio, sono autore e commentatore di Mix24 su Radio24, in televisione scrivo e commento l'agenda economica di 2Next su Rai2, mi occupo di new media e privacy per Prima Comunicazione. Libri? Con Mondadori. Vedo, leggo, scrivo, racconto.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Presidente / Editoriale Duesse - Business People spa
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore delle relazioni esterne di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

 
Paolo Tedeschi
Paolo Tedeschi  
Corporate & Marketing Communications Senior Manager / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 52 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.

 
Alessandro Ubertis
Alessandro Ubertis  
Presidente / Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione ; Amministratore Delegato e Direttore Clienti / Carmi e Ubertis srl
Presidente Unicom, è membro della giunta di Confindustria Intellect. Dal 1986 è AD della società da lui fondata con Elio Carmi. Nel 1999 Carmi e Ubertis entra nel Gruppo Publicis e Alessandro Ubertis è Chief Executive Officer della società. Nel 2004, con Elio Carmi, fonda la Carmi e Ubertis Milano srl. Ha tenuto lezioni e testimonianze ai master di branding e comunicaz. in alcune delle principali Università italiane e presso l'Istituto Superiore di Comunicazione Nuova Accademia di Belle arti (NABA), l'Istituto Superiore per il Design (IED) e il Master di Publitalia '80. Fa parte del comitato scientifico della Businnes School del Sole 24 Ore. Pubblica con Elio Carmi "Impresa In Visibile" (Bridge Editore), collabora al libro di Elio Carmi "Brand 111-centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro" (Fausto Lupetti Editore)

 
Claudio Vaccaro
Claudio Vaccaro  
Managing Partner & Sales Director / BizUp srl
Ha gestito progetti digitali dal 2001, prima come IT Project Manager (per Infostrada e Wind), poi come Web Product Manager nelle principali digital media company italiane (come Libero.it e Populis), seguendo il marketing strategico ed operativo di servizi B2C di messaging, microblogging, community, crowdsourcing e mobile con audience di milioni di utenti. Nel 2011 con Matteo Monari e Andrea Serravezza ha fondato BizUp, agenzia di web marketing che offre servizi multilingua orientati al raggiungimento dei risultati di business, che in soli 4 anni ha conquistato clienti nazionali e internazionali quali BNL, Mediaset, Wind, Lottomatica, Coop, Ebay, Venere.com.

 
Peppi Vadalà
Peppi Vadalà  
Presidente / A4C - Art for Communication srl
Genovese di nascita e romano d'adozione, ha maturato una vasta esperienza in ruoli di responsabilità in aziende multinazionali. Nel 2007, la sua passione per l'arte contemporanea unita alle competenze nel mondo aziendale, lo ha portato a fondare A4C - Art for Communication, una società di comunicazione che pone la creatività degli artisti contemporanei a servizio delle esigenze di comunicazione delle aziende.

 
Renato Vichi
Renato Vichi  
Head of Media Relations Italy / UniCredit spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

 

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