Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
  • Site: googleplus
Renato GeremiccaPaolo PezzoliVincenzo FilettiFrancesco ConciAlberto Federici

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2013 · Programma

Programma

Le tematiche del Forum si arricchiranno grazie al confronto con i Partner / Protagonisti e si alimenteranno secondo la filosofia del "crowdsourcing" con la business community.

Proponi un Tema o un Relatore: fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it


 


TAG PER LA DEFINIZIONE DELLE “FOCUS ON SESSION” E “BEST PRACTICE SESSION
Agenda Digitale Apps & Mobile Citizen & Smartphone Journalism Cloud Computing e PA Copyright & Web Media Company Digital Market Tourism Direct Marketing E-commerce E-government Internet of Things Misurare la Comunicazione Mobile Commerce Open Data Proximity Marketing SEM & SEO Smart City Social Media Social Recruiting & Employer Branding Social TV Startup Business Web Marketing


Schema Programma World Communication Forum 2013 - mercoledì 10 aprile

Sala Parterre

SALA PARTERRE

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)


- 08:30

Registrazione partecipanti


- 09:00

Saluti di apertura

Conduce
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana


- 09:15-09:30

An Evolutionary Digital World: Omnivors, Social Video and Showrooming

Intervengono
Fabrizio Angelini, CEO Sensemakers (comScore Reseller) comScore


- 09:30-09:45

weECONOMY: Communication restarts from Us

Intervengono
Cristina Favini, Strategist, Manager of Design Logotel Logotel


- 09:45-10:00

From brand communication to brand engagement

Intervengono
Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW Group


- 10:00-10:15

Social responsibility: Give energy to the innovation in internet connected world

Intervengono
Andrea Prandi, Senior Vice President corporate Communications Edison


- 10:15-11:15

World Communication Main Session

Social engagement from global to local and the other way around: what strategy to create portable and fluid content?

Conduce
Giovanni Iozzia

Intervengono
Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW Group
Piero Gaffuri, Direttore Rai Nuovi Media / Amministratore Delegato Rai Net (RAI - Radio Televisione Italiana)
Emanuele Invernizzi, Full Professor of Corporate Communication Università IULM (Libera Università di lingue e comunicazione IULM) / Senior Partner Methodos
Carlotta Ventura, Group Senior Vice President, Domestic Media Telecom Italia
Renato Vichi, Head of Media Relations Italy and Executive Communications UniCredit


- 11:15-11:30

Break


- 11:30-12:30

Forum Comunicazione Main Session

Conversazioni con i Communication Leader: Rilanciare gli investimenti in comunicazione per uscire dalla crisi. Numeri, valori e strategie su cui puntare

Conduce
Salvatore Sagone, Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti ADC Group

Keynote Speech
Roberto Baldassari, Vice Presidente Esecutivo Istituto Piepoli

Intervengono
Marcella Bergamini, Media and buying Director at Danone Group (Danone and Mellin) Danone
Stefano Del Frate, Managing Director/ceo DRAFTFCB / Direttore Generale Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM
Alberto Federici, Responsabile Corporate Identity Unipol Banca (Gruppo Unipol) / Responsabile Corporate Identity Unipol Gruppo Finanziario
Massimiliano Montefusco, Marketing Manager Radio Dimensione Suono
Danilo Preto, Direttore Comunicazione, Marketing e dei Rapporti Politico-Istituzionali Sisa - Società Italiana Supermercati Associati
Luca Strigiotti, Managing Director Cbs Outdoor Italia
Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies


- 12:30-13:30

Forum Comunicazione Main Session

Conversazioni con i Communication Leader: Le sfide della comunicazione per le imprese, PA e istituzioni.

Conduce
Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment

Intervengono
Dario Bolis, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariplo
Luigi Di Gregorio
Vincenzo Filetti, Responsabile Area Comunicazione Integrata e Informazione Retecamere
Valentina Nicolucci, Public Affairs Manager - External Relations & Communication Iveco
Alessandro Papini, Communication Director Provincia di Milano
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche
Sergio Tonfi, Corporate communication manager Philips


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-15:30

Forum Comunicazione Main Session

Corporate social engagement: promuovere l'innovazione attraverso la cultura della comunicazione

Conduce
Daniele Bologna, Presidente Growing Consulting & Media / Caposervizio Redazione Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidenza DailyMedia (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidenza DailyNet (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidente Direttore Editoriale Ediforum

Intervengono
Andrea Campelli, Responsabile Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad Società Cooperativa a R.L.
Silvio De Girolamo, Chief Audit Executive & CSR Autogrill
Fabiola Mascardi, Head of External Relations Ansaldo Energia (Finmeccanica)
Erica Nagel, Head of Corporate Communication AON
Maria Paola Palermi, Communication Manager Loccioni
Marco Piazza, Direttore Relazioni Esterne Fondazione Telethon


- 15:30-15:40

Break


- 15:45-16:00

Building Trust.

Keynote Speech
Fiorella Passoni, General Manager Edelman


- 16:00-17:15

World Communication Main Session

Publishers, Journalists, Institutions, Communicators, Influencer: Redefine roles and rules to rebuild an effective trust.

Conduce
Giovanni Iozzia

Intervengono
Maurizio Masciopinto, Direttore Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Polizia di Stato
Fiorella Passoni, General Manager Edelman
Alberto Puliafito, Founder and Editor - Direttore Responsabile Blogo.it
Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Rete Gas / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam
Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People
Luca Testoni, Direttore ETicaNews


Workshop

WORKSHOP

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)


- 11:30-12:30

Scopri il potenziale visivo del tuo brand

Intervengono
Getty Images
In partnership con Getty Images

Paul Foster, Senior Director, Creative Content Getty Images
Nicola Ghezzi, Marketing Director Italy & Emerging Markets Getty Images


- 12:30-13:30

Opportunità e strategie di sviluppo del turismo congressuale internazionale in Italia

Conduce
Gabriele Capolino, Direttore ed Editore Associato MF - Milano Finanza (ed.: Milano Finanza Editori spa) / Presidente European Business Press (EBP)

Intervengono
Studio Ega (ega professional congress organisers)
In partnership con Studio Ega (ega professional congress organisers)

Emma Aru, Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers) / Componente Comitato Tecnico Progetto Speciale Expo 2015 Confindustria Expo 2015 / Membro Consiglio Direttivo PMI Unindustria Unindustria Roma - Unione degli Industriali Provincie Roma Frosinone Rieti Viterbo
Daniela Carosio, Direttore - Direzione Centrale Comunicazione Esterna di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Francesco Conci, Managing Director Fiera Milano Congressi
Stefano Gatti, International Affairs General Manager Expo 2015
Renzo Iorio, Presidente AICA - Associazione Italiana Catene Alberghiere / Presidente e Amministratore Delegato Accor Italia / Presidente Federturismo
Giampaolo Letta, Direttore Comunicazione Cinema 5 / Amministratore Delegato e vicepresidente Medusa Film / Presidente del Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo Unindustria Roma - Unione degli Industriali Provincie Roma Frosinone Rieti Viterbo
Andrea Rea, Professore associato di Marketing Sapienza Università di Roma / Presidente Mostra d'Oltremare / Docente di Marketing SDA Bocconi


- 13:30-14:30

Lunch Break


- 14:30-15:30

Keyline Come internazionalizzare le PMI italiane: il caso 'Think New' di Keyline

Conduce
Pasquale Diaferia, Socio Fondatore e Creative Chairman Special Team & Special Team USA Special Team

Intervengono
Keyline
In partnership con Keyline

Alessandro Alpago, Responsabile della Comunicazione globale Keyline
Elena Bianchi, Sales Area manager EMEA Keyline
Giulio Bianchi, CEO Bianchi USA, Sales Manager Keyline
Mariacristina Gribaudi, Managing Director / Amministratore Unico Keyline


Best Practices Session

BEST PRACTICES SESSION

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)


- 11:30-12:30

Workshop in partnership Change.org

Come si cambia la società grazie alla rete.

Partendo dalla storia dell'online organizing, i partecipanti si confronteranno su esempi concreti di campagne sociali che hanno avuto successo grazie alla mobilitazione della rete.

Intervengono
Change.org
In partnership con Change.org

Salvatore Barbera, Direttore delle campagne Change.org
Sergio Cecchini, Direttore della comunicazione Change.org


- 12:30-13:30

Workshop HOOP in collaborazione con Laboratorio Creativo Gerebros

WeDesignYourData. Le infografiche plasmano i dati.

Tutti parlano di big data, ma come fruire di questa mole informativa in aumento? L'abilità di raggiungere i dati cercati, capirli, processarli, estrarre valore da essi, visualizzarli e comunicarli è la sfida più importante che ci aspetta. Ci siamo dedicati a questo tema, per proporvi alcune riflessioni, partendo da infografiche capaci di esprimere e visualizzare istantanee su concetti e tematiche trasversali, per arrivare al cuore delle cifre da raccontare.

Intervengono
Enrico Franchini, Socio Fondatore Hoop
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros


- 13:30-14:30

Lunch Break


- 14:30-14:45

Showcase Freedata Labs

Le opportunità del social commerce

Intervengono
Freedata Labs
In partnership con Freedata Labs

Valeria Severini, Consigliere Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT / Ceo, Italy- Uk Freedata Labs


- 14:45-15:00

Showcase Agenzia Media-com

Comunicazione Istituzionale efficace

Intervengono
Media-com
In partnership con Media-com

Cinzia Pellegrino, Amministratore Unico Media-com


- 15:00-15:15

Showcase Myndit

Personal & Corporate Branding. Branding Innvovation: the New Era Web 4.0

Intervengono
Myndit
In partnership con Myndit

Riccardo Proetto, Branding CEO, Fondatore, Professore, Trainer e Coach Myndit


- 15:15-15:30

Showcase Neurexplore

Neuromarketing: come ridurre i rischi ed aumentare l'efficacia strategica con un approccio scientifico innovativo.

Intervengono
Giuliano Trenti, Researcher/Ricercatore Università degli Studi di Trento


- 15:30-15:45

Showcase Nexo

ComunicAPP: le App comunicano con il Mondo

Intervengono
Nexo Corporation
In partnership con Nexo Corporation

Marco Raspati, Ceo / Chief Executive Officer Nexo Corporation


- 15:45-16:15

Showcase Studio Donglawfirm

Comunicazione e innovazione: asset strategici del dialogo interculturale tra Italia e Cina

Intervengono
Lifang Dong, Managing Partner Dong & Partners Law Firm


Schema Programma World Communication Forum 2013 - giovedì 11 aprile

Sala Parterre

SALA PARTERRE


- 08:30

WELCOME TO THE SMART DIGITAL ERA


- 09:00-09:15

Keynote speech

Connected Products: Expanding the Experience Ecosystem

Intervengono
Pierpaolo Bardoni, Founder and CEO THINGS


- 09:15-09:30

Keynote Speech

From target to Community: the death of GRP on total individuals

Intervengono
Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales - Responsabile Corporate Communications & PR Fox Channels Italy


- 09:30-09:45

Keynote speech

Ebuzzing Social: Viral Video, Content is King Distribution is Queen

Intervengono
Dario Caiazzo, General Manager di Ebuzzing Social italia Ebuzzing Social


- 09:45-10:45

Opening Talk show

Growing brands through social connections in a smart city contest.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications)

Intervengono
Gianluca Attura, CEO Avaya Italia
Antonio Bosio, Product & Solutions Director Samsung Electronics Italia
Giorgio Brugo, User Experience and Creative Director Accenture
Alessandro Colafranceschi, Global Head of Online & Mobile Banking UniCredit
Veronica Diquattro, Responsabile Mercato Italiano / New Market Lead Italy Spotify Italy
Luca Tammaccaro, Country Manager Italy TomTom


- 10:45-11:00

Break


- 11:00-12:15

Forum Digitale Main Session. Conversazioni con i Digital Communication Leader.

Internet advertising VS Digital PR: who is the king?

Conduce
Daniele Chieffi, Docente su tecniche di gestione media relations nei social media e crisis management Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono
Annasara Bonandrini, Marketing Manager Italy, Digital Marketing Adobe Systems Italia
Denise Cumella, Country Manager Lush Italia
Oscar Di Montigny, Marketing Director Banca Mediolanum & Head of Mediolanum Corporate University Banca Mediolanum (gruppo Bancario Mediolanum)
Daniele Mancini, Amministratore Delegato Casa.it / Consigliere IAB Italia - Interactive Advertising Bureau
Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Commercial Director Yahoo! Italia
Leonardo Valente, Senior Vice President e Rapporti con la Stampa Edelman


- 12:15-13:30

Conversazioni con i Digital Innovation Leader

Content management e social media: la nuova sfida del marketing nell'era della convergenza digitale.

Conduce
Giampaolo Rossi

Intervengono
Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks and Digital .Fox Networks
Paolo D'Ammassa, Ceo & Founder Connexia
Barbara Ghirimoldi, Head of Marketing & Communications Marsh
Andrea Maffini, CEO Romanimata
Barbara Montepilli, Head of Marketing Communication PosteMobile (Gruppo Poste Italiane)
Luca Pacitto, Head of Communication FastWeb
Simona Zanette, Presidente IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Country Manager e Amministratore Delegato alFemminile.com


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-15:30

Talk Show

Social collaboration: come rendere smart il lavoro e tornare ad essere competitivi

Conduce
Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment

Intervengono
Roberto Ascione, President Razorfish Healthware
Maria Grazia Filippini, Amministratore Delegato e Direttore Generale Edenred Italia
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience
Filippo Maggi, Executive Director Michael Page Italia
Nicola Rossi, Country Manager Monster Italia


- 15:30-16:30

Talk Show

Enjoy the experience: Quali strategie di engagement nel settore turistico?

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros

Intervengono
Dario Cardile, Chief Marketing Innovation Officer Bravofly Group
Isabella Convertini, Country Manager Italia KAYAK Software Corporation
Andrea Cortese, International Marketing Communication Director Costa Crociere
Paolo Pezzoli, CEO YALLA YALLA
Stefano Ravani, Managing Director Voyage Privé Italia


- 16:30-17:30

Plenaria di Chiusura

E-COMMERCE E MOBILE MARKETING TO DEVELOP GLOBAL RETAILING.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications)

Intervengono
Edoardo Giorgetti, CEO Banzai Commerce Gruppo Banzai
Nicola Lanzetta, Senior Vice President Enel / Vice Presidente Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager
Giuliomario Limongelli, International Vice President, Area SER Groupon
Vlad Mihalca, Head of VAS PosteMobile (Gruppo Poste Italiane)
Giuseppe Tamola, Country Manager Italia Zalando GmbH


Workshop

WORKSHOP

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)


- 11:30-12:30

Workshop in collabarazione con BlogMeter

Social TV: case histories italiane e prospettive future

Conduce
Andrea Materia, CEO and Co-founder Greater Fool Media

Intervengono
BlogMeter
In partnership con BlogMeter

Aida Arjomand, Head of Digital Content & Social Media Management MTV Italia srl (Telecom Italia Media)
Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist BlogMeter
Andrea Fabiano, Deputy Marketing Director RAI - Radiotelevisione italiana
Alessandro Pastore, Digital Insight Manager MEC


- 12:30-13:30

Workshop in collaborazione con Phd

Un nuovo paradigma di misurazione delle campagne integrate di comunicazione.

Phd racconta il suo punto di vista sull'evoluzione delle metriche di valutazione dell'impatto della comunicazione multimediale.

Intervengono
Vittorio Bucci, Managing Director PHD (Omnicom Media Group)
Erik Rollini, Head of Research & Strategy Omnicom Media Group
Stefania Scopelliti, Head of Digital Omnicom Media Group


- 13:30-14:30

Lunch Break


- 14:30-15:30

Workshop in collaborazione con Spotify e FIMI

La rivoluzione musicale nell'era digitale.

Comunicare con la musica, cosa sta cambiando.

Intervengono
FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana
In partnership con FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana

Spotify Italy
In partnership con Spotify Italy

Veronica Diquattro, Responsabile Mercato Italiano / New Market Lead Italy Spotify Italy
Mario Limongelli, Presidente Pmi - Produttori Musicali Indipendenti / Managing Director Nar International
Enzo Mazza, Chairman and CEO FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana / Presidente/Chairman SCF - Società Consortile Fonografici per Azioni
Lino Prencipe, Director Digital & Business Development Sony Music Entertainment (Italy)


- 15:30-15:40

Break


- 15:40-16:40

Workshop in collabarazione con smartclip e LG

The Future of TV has begun

Intervengono
LG - smartclip
In partnership con LG - smartclip

Shirlene Chandrapal, Vice President Connected TV and Mobile Smartclip Italia


Best Practices Session

BEST PRACTICES SESSION

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)


- 11:30-12:30

Workshop in partnership con BuzzLogger.com

La politica pop in rete e l'effetto dumbing down.

Keynote Speech
Daniela Gentile, Coordinatrice Area Comunicazione Partito Democratico
Alessio Giannone, Partner Imaginifica
Eugenio Iorio, CEO Imaginifica

Intervengono
Imaginifica - BuzzLogger.com
In partnership con Imaginifica - BuzzLogger.com

Pippo Civati, Deputato Camera dei Deputati
Tommaso Giuntella, Consigliere Municipale nel Municipio XVII Roma Capitale
Gianni Riotta, Giornalista La Stampa (ed.: La Stampa spa)


- 12:30-13:30

Workshop in partnership con Polizia di Stato

La Polizia di Stato e la comunicazione in rete tra rischi e opportunità.

Intervengono
Polizia di Stato
In partnership con Polizia di Stato


- 13:30-14:30

Lunch Break


- 14:30-15:00

Showcase Greater Fool Media

Dal web ai mainstream media: Come le web star rivoluzionano il marketing e la comunicazione.

Intervengono
Andrea Baglio, Attore/youtuber Greater Fool Media
Andrea Materia, CEO and Co-founder Greater Fool Media
Riccardo Milanesi, Copy writer, regista e autore the lab
Cesare Ranucci Rascel, Owner RMP - Rascel Multimedia Productions


- 15:00-15:30

Showcase Special Team

The Circle of Brand: le Grandi Idee sono alle nostre spalle."

30 minuti girando intorno ad interazione, complicità e circolarità. Le componenti principali della cultura della relazione, che nel digitale esprime il massimo delle sue potenzialità. Una serie di esempi internazionali che mostrano che, gira e rigira, nei percorsi virtuosi ci si ritrova sempre alla casella di partenza, pronti a ripartire. Ed a scoprire che le grandi idee sono alle nostre spalle.

Intervengono
Pasquale Diaferia, Socio Fondatore e Creative Chairman Special Team & Special Team USA Special Team


- 15:30-15:45

Showcase Regione Puglia

Utilizzo dei social-network nella pubblica Amministrazione: il caso Puglia.

Intervengono
Regione Puglia
In partnership con Regione Puglia

Giuseppe Grisorio, Servizi Comunicazione Istituzionale Regione Puglia


- 15:45-16:45

Workshop in collabarazione con Zeranta Edutainment

Il Social Leader.

Come sviluppare la social leadership? Quali competenze e quali gli strumenti della social economy sono utili per migliorare le capacità di leadership dei manager e professionisti Italiani.

Intervengono
Zeranta Edutainment
In partnership con Zeranta Edutainment

Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


Organizzato da:

Official Partner

comScore - Sensemakers srl BMW Group spa Ebuzzing Social UniCredit
 

Partner Istituzionali

Regione Puglia Utilitalia Polizia di Stato
 

Patrocini Istituzionali

Provincia di Milano
 

Media Partner

Affaritaliani.it Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale RDS Radio Dimensione Suono spa Manageritalia (Federazione Nazionale) Blogo.it srl TopLegal srl Ediforum srl Adnkronos Pubblicità Italia (TVN Media Group) ADC Group srl 360com
 

Event Partner

Ega (Congresses & Events) srl Edelman srl
 

Creative Partner

Brand Portal
 

Partner Associativi

Asseprim Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM AssintelDigitale FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana EUPRERA - European Public Relations Education and Research Association IAB Italia - Interactive Advertising Bureau FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
 

Research Partner

Istituto Piepoli spa
 

Carrier Partner

NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori spa Italo
 

Social CRM Partner

Imaginifica - BuzzLogger.com srl
 

Partner

PosteMobile (Gruppo Poste Italiane) spa Zeranta Edutainment srl Retecamere scrl BlogMeter srl Algores LG - smartclip Getty Images Keyline spa Hoop srl Media-com Special Team IFF Istituto Italiano di Fotografia srl Spotify Italy srl Myndit srl Change.org srl PHD Worldwide (Omnicom Media Group) Laboratorio Creativo GereBros Ergo Italia spa Nexo Corporation srl Freedata Labs srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base