|
Programma
Le tematiche del Forum si arricchiranno grazie al confronto con i Partner / Protagonisti e si alimenteranno secondo la filosofia del "crowdsourcing" con la business community. Proponi un Tema o un Relatore: fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it
TAG PER LA DEFINIZIONE DELLE “FOCUS ON SESSION” E “BEST PRACTICE SESSION
Agenda Digitale
Apps & Mobile
Citizen & Smartphone Journalism
Cloud Computing e PA
Copyright & Web Media Company
Digital Market Tourism
Direct Marketing
E-commerce
E-government
Internet of Things
Misurare la Comunicazione
Mobile Commerce
Open Data
Proximity Marketing
SEM & SEO
Smart City
Social Media
Social Recruiting & Employer Branding
Social TV
Startup Business
Web Marketing
Schema Programma World Communication Forum 2013 - mercoledì 10 aprile
Sala Parterre
SALA PARTERRE
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)
08:30
| Registrazione partecipanti |
09:00
| Saluti di apertura Conduce Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana |
09:15-09:30
| An Evolutionary Digital World: Omnivors, Social Video and Showrooming Intervengono Fabrizio Angelini, CEO Sensemakers (comScore Reseller) comScore |
09:30-09:45
| weECONOMY: Communication restarts from Us Intervengono Cristina Favini, Strategist, Manager of Design Logotel Logotel |
09:45-10:00
| From brand communication to brand engagement Intervengono Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW Group |
10:00-10:15
| Social responsibility: Give energy to the innovation in internet connected world Intervengono Andrea Prandi, Senior Vice President corporate Communications Edison |
10:15-11:15
| World Communication Main Session Social engagement from global to local and the other way around: what strategy to create portable and fluid content? Conduce Giovanni Iozzia Intervengono Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW Group Piero Gaffuri, Direttore Rai Nuovi Media / Amministratore Delegato Rai Net (RAI - Radio Televisione Italiana) Emanuele Invernizzi, Full Professor of Corporate Communication Università IULM (Libera Università di lingue e comunicazione IULM) / Senior Partner Methodos Carlotta Ventura, Group Senior Vice President, Domestic Media Telecom Italia Renato Vichi, Head of Media Relations Italy and Executive Communications UniCredit |
11:15-11:30
| Break |
11:30-12:30
| Forum Comunicazione Main Session Conversazioni con i Communication Leader: Rilanciare gli investimenti in comunicazione per uscire dalla crisi. Numeri, valori e strategie su cui puntare Conduce Salvatore Sagone, Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti ADC Group Keynote Speech Roberto Baldassari, Vice Presidente Esecutivo Istituto Piepoli Intervengono Marcella Bergamini, Media and buying Director at Danone Group (Danone and Mellin) Danone Stefano Del Frate, Managing Director/ceo DRAFTFCB / Direttore Generale Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM Alberto Federici, Responsabile Corporate Identity Unipol Banca (Gruppo Unipol) / Responsabile Corporate Identity Unipol Gruppo Finanziario Massimiliano Montefusco, Marketing Manager Radio Dimensione Suono Danilo Preto, Direttore Comunicazione, Marketing e dei Rapporti Politico-Istituzionali Sisa - Società Italiana Supermercati Associati Luca Strigiotti, Managing Director Cbs Outdoor Italia Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies |
12:30-13:30
| Forum Comunicazione Main Session Conversazioni con i Communication Leader: Le sfide della comunicazione per le imprese, PA e istituzioni. Conduce Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment Intervengono Dario Bolis, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariplo Luigi Di Gregorio Vincenzo Filetti, Responsabile Area Comunicazione Integrata e Informazione Retecamere Valentina Nicolucci, Public Affairs Manager - External Relations & Communication Iveco Alessandro Papini, Communication Director Provincia di Milano Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche Sergio Tonfi, Corporate communication manager Philips |
13:30-14:30
| Break |
14:30-15:30
| Forum Comunicazione Main Session Corporate social engagement: promuovere l'innovazione attraverso la cultura della comunicazione Conduce Daniele Bologna, Presidente Growing Consulting & Media / Caposervizio Redazione Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidenza DailyMedia (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidenza DailyNet (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidente Direttore Editoriale Ediforum Intervengono Andrea Campelli, Responsabile Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad Società Cooperativa a R.L. Silvio De Girolamo, Chief Audit Executive & CSR Autogrill Fabiola Mascardi, Head of External Relations Ansaldo Energia (Finmeccanica) Erica Nagel, Head of Corporate Communication AON Maria Paola Palermi, Communication Manager Loccioni Marco Piazza, Direttore Relazioni Esterne Fondazione Telethon |
15:30-15:40
| Break |
15:45-16:00
| Building Trust. Keynote Speech Fiorella Passoni, General Manager Edelman |
16:00-17:15
| World Communication Main Session Publishers, Journalists, Institutions, Communicators, Influencer: Redefine roles and rules to rebuild an effective trust. Conduce Giovanni Iozzia Intervengono Maurizio Masciopinto, Direttore Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Polizia di Stato Fiorella Passoni, General Manager Edelman Alberto Puliafito, Founder and Editor - Direttore Responsabile Blogo.it Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Rete Gas / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People Luca Testoni, Direttore ETicaNews |
Workshop
WORKSHOP
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)
11:30-12:30
| Scopri il potenziale visivo del tuo brand Intervengono
 In partnership con Getty Images
Paul Foster, Senior Director, Creative Content Getty Images Nicola Ghezzi, Marketing Director Italy & Emerging Markets Getty Images |
12:30-13:30
| Opportunità e strategie di sviluppo del turismo congressuale internazionale in Italia Conduce Gabriele Capolino, Direttore ed Editore Associato MF - Milano Finanza (ed.: Milano Finanza Editori spa) / Presidente European Business Press (EBP) Intervengono
 In partnership con Studio Ega (ega professional congress organisers)
Emma Aru, Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers) / Componente Comitato Tecnico Progetto Speciale Expo 2015 Confindustria Expo 2015 / Membro Consiglio Direttivo PMI Unindustria Unindustria Roma - Unione degli Industriali Provincie Roma Frosinone Rieti Viterbo Daniela Carosio, Direttore - Direzione Centrale Comunicazione Esterna di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Francesco Conci, Managing Director Fiera Milano Congressi Stefano Gatti, International Affairs General Manager Expo 2015 Renzo Iorio, Presidente AICA - Associazione Italiana Catene Alberghiere / Presidente e Amministratore Delegato Accor Italia / Presidente Federturismo Giampaolo Letta, Direttore Comunicazione Cinema 5 / Amministratore Delegato e vicepresidente Medusa Film / Presidente del Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo Unindustria Roma - Unione degli Industriali Provincie Roma Frosinone Rieti Viterbo Andrea Rea, Professore associato di Marketing Sapienza Università di Roma / Presidente Mostra d'Oltremare / Docente di Marketing SDA Bocconi |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:30
| Keyline Come internazionalizzare le PMI italiane: il caso 'Think New' di Keyline Conduce Pasquale Diaferia, Socio Fondatore e Creative Chairman Special Team & Special Team USA Special Team Intervengono
 In partnership con Keyline
Alessandro Alpago, Responsabile della Comunicazione globale Keyline Elena Bianchi, Sales Area manager EMEA Keyline Giulio Bianchi, CEO Bianchi USA, Sales Manager Keyline Mariacristina Gribaudi, Managing Director / Amministratore Unico Keyline |
Best Practices Session
BEST PRACTICES SESSION
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)
11:30-12:30
| Workshop in partnership Change.org Come si cambia la società grazie alla rete. Partendo dalla storia dell'online organizing, i partecipanti si confronteranno su esempi concreti di campagne sociali che hanno avuto successo grazie alla mobilitazione della rete. Intervengono
 In partnership con Change.org
Salvatore Barbera, Direttore delle campagne Change.org Sergio Cecchini, Direttore della comunicazione Change.org |
12:30-13:30
| Workshop HOOP in collaborazione con Laboratorio Creativo Gerebros WeDesignYourData. Le infografiche plasmano i dati. Tutti parlano di big data, ma come fruire di questa mole informativa in aumento? L'abilità di raggiungere i dati cercati, capirli, processarli, estrarre valore da essi, visualizzarli e comunicarli è la sfida più importante che ci aspetta. Ci siamo dedicati a questo tema, per proporvi alcune riflessioni, partendo da infografiche capaci di esprimere e visualizzare istantanee su concetti e tematiche trasversali, per arrivare al cuore delle cifre da raccontare. Intervengono Enrico Franchini, Socio Fondatore Hoop Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-14:45
| Showcase Freedata Labs Le opportunità del social commerce Intervengono
 In partnership con Freedata Labs
Valeria Severini, Consigliere Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT / Ceo, Italy- Uk Freedata Labs |
14:45-15:00
| Showcase Agenzia Media-com Comunicazione Istituzionale efficace Intervengono
 In partnership con Media-com
Cinzia Pellegrino, Amministratore Unico Media-com |
15:00-15:15
| Showcase Myndit Personal & Corporate Branding. Branding Innvovation: the New Era Web 4.0 Intervengono
 In partnership con Myndit
Riccardo Proetto, Branding CEO, Fondatore, Professore, Trainer e Coach Myndit |
15:15-15:30
| Showcase Neurexplore Neuromarketing: come ridurre i rischi ed aumentare l'efficacia strategica con un approccio scientifico innovativo. Intervengono Giuliano Trenti, Researcher/Ricercatore Università degli Studi di Trento |
15:30-15:45
| Showcase Nexo ComunicAPP: le App comunicano con il Mondo Intervengono
 In partnership con Nexo Corporation
Marco Raspati, Ceo / Chief Executive Officer Nexo Corporation |
15:45-16:15
| Showcase Studio Donglawfirm Comunicazione e innovazione: asset strategici del dialogo interculturale tra Italia e Cina Intervengono Lifang Dong, Managing Partner Dong & Partners Law Firm |
Schema Programma World Communication Forum 2013 - giovedì 11 aprile
Sala Parterre
SALA PARTERRE
08:30
| WELCOME TO THE SMART DIGITAL ERA |
09:00-09:15
| Keynote speech Connected Products: Expanding the Experience Ecosystem Intervengono Pierpaolo Bardoni, Founder and CEO THINGS |
09:15-09:30
| Keynote Speech From target to Community: the death of GRP on total individuals Intervengono Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales - Responsabile Corporate Communications & PR Fox Channels Italy |
09:30-09:45
| Keynote speech Ebuzzing Social: Viral Video, Content is King Distribution is Queen Intervengono Dario Caiazzo, General Manager di Ebuzzing Social italia Ebuzzing Social |
09:45-10:45
| Opening Talk show Growing brands through social connections in a smart city contest. Conduce Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications) Intervengono Gianluca Attura, CEO Avaya Italia Antonio Bosio, Product & Solutions Director Samsung Electronics Italia Giorgio Brugo, User Experience and Creative Director Accenture Alessandro Colafranceschi, Global Head of Online & Mobile Banking UniCredit Veronica Diquattro, Responsabile Mercato Italiano / New Market Lead Italy Spotify Italy Luca Tammaccaro, Country Manager Italy TomTom |
10:45-11:00
| Break |
11:00-12:15
| Forum Digitale Main Session. Conversazioni con i Digital Communication Leader. Internet advertising VS Digital PR: who is the king? Conduce Daniele Chieffi, Docente su tecniche di gestione media relations nei social media e crisis management Università Cattolica del Sacro Cuore Intervengono Annasara Bonandrini, Marketing Manager Italy, Digital Marketing Adobe Systems Italia Denise Cumella, Country Manager Lush Italia Oscar Di Montigny, Marketing Director Banca Mediolanum & Head of Mediolanum Corporate University Banca Mediolanum (gruppo Bancario Mediolanum) Daniele Mancini, Amministratore Delegato Casa.it / Consigliere IAB Italia - Interactive Advertising Bureau Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Commercial Director Yahoo! Italia Leonardo Valente, Senior Vice President e Rapporti con la Stampa Edelman |
12:15-13:30
| Conversazioni con i Digital Innovation Leader Content management e social media: la nuova sfida del marketing nell'era della convergenza digitale. Conduce Giampaolo Rossi Intervengono Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks and Digital .Fox Networks Paolo D'Ammassa, Ceo & Founder Connexia Barbara Ghirimoldi, Head of Marketing & Communications Marsh Andrea Maffini, CEO Romanimata Barbara Montepilli, Head of Marketing Communication PosteMobile (Gruppo Poste Italiane) Luca Pacitto, Head of Communication FastWeb Simona Zanette, Presidente IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Country Manager e Amministratore Delegato alFemminile.com |
13:30-14:30
| Break |
15:30-16:30
| Talk Show Enjoy the experience: Quali strategie di engagement nel settore turistico? Conduce Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros Intervengono Dario Cardile, Chief Marketing Innovation Officer Bravofly Group Isabella Convertini, Country Manager Italia KAYAK Software Corporation Andrea Cortese, International Marketing Communication Director Costa Crociere Paolo Pezzoli, CEO YALLA YALLA Stefano Ravani, Managing Director Voyage Privé Italia |
16:30-17:30
| Plenaria di Chiusura E-COMMERCE E MOBILE MARKETING TO DEVELOP GLOBAL RETAILING. Conduce Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications) Intervengono Edoardo Giorgetti, CEO Banzai Commerce Gruppo Banzai Nicola Lanzetta, Senior Vice President Enel / Vice Presidente Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager Giuliomario Limongelli, International Vice President, Area SER Groupon Vlad Mihalca, Head of VAS PosteMobile (Gruppo Poste Italiane) Giuseppe Tamola, Country Manager Italia Zalando GmbH |
Workshop
WORKSHOP
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)
11:30-12:30
| Workshop in collabarazione con BlogMeter Social TV: case histories italiane e prospettive future Conduce Andrea Materia, CEO and Co-founder Greater Fool Media Intervengono
 In partnership con BlogMeter
Aida Arjomand, Head of Digital Content & Social Media Management MTV Italia srl (Telecom Italia Media) Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist BlogMeter Andrea Fabiano, Deputy Marketing Director RAI - Radiotelevisione italiana Alessandro Pastore, Digital Insight Manager MEC |
12:30-13:30
| Workshop in collaborazione con Phd Un nuovo paradigma di misurazione delle campagne integrate di comunicazione. Phd racconta il suo punto di vista sull'evoluzione delle metriche di valutazione dell'impatto della comunicazione multimediale. Intervengono Vittorio Bucci, Managing Director PHD (Omnicom Media Group) Erik Rollini, Head of Research & Strategy Omnicom Media Group Stefania Scopelliti, Head of Digital Omnicom Media Group |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:30
| Workshop in collaborazione con Spotify e FIMI La rivoluzione musicale nell'era digitale. Comunicare con la musica, cosa sta cambiando. Intervengono
 In partnership con FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana
 In partnership con Spotify Italy
Veronica Diquattro, Responsabile Mercato Italiano / New Market Lead Italy Spotify Italy Mario Limongelli, Presidente Pmi - Produttori Musicali Indipendenti / Managing Director Nar International Enzo Mazza, Chairman and CEO FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana / Presidente/Chairman SCF - Società Consortile Fonografici per Azioni Lino Prencipe, Director Digital & Business Development Sony Music Entertainment (Italy) |
15:30-15:40
| Break |
15:40-16:40
| Workshop in collabarazione con smartclip e LG The Future of TV has begun Intervengono
 In partnership con LG - smartclip
Shirlene Chandrapal, Vice President Connected TV and Mobile Smartclip Italia |
Best Practices Session
BEST PRACTICES SESSION
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Sono previsti gli appuntamenti di Business Matching nelle 4 sale predisposte del Palazzo Mezzanotte (dalle 14:30 alle 18:00)
12:30-13:30
| Workshop in partnership con Polizia di Stato La Polizia di Stato e la comunicazione in rete tra rischi e opportunità. Intervengono
 In partnership con Polizia di Stato
|
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:00
| Showcase Greater Fool Media Dal web ai mainstream media: Come le web star rivoluzionano il marketing e la comunicazione. Intervengono Andrea Baglio, Attore/youtuber Greater Fool Media Andrea Materia, CEO and Co-founder Greater Fool Media Riccardo Milanesi, Copy writer, regista e autore the lab Cesare Ranucci Rascel, Owner RMP - Rascel Multimedia Productions |
15:00-15:30
| Showcase Special Team The Circle of Brand: le Grandi Idee sono alle nostre spalle." 30 minuti girando intorno ad interazione, complicità e circolarità. Le componenti principali della cultura della relazione, che nel digitale esprime il massimo delle sue potenzialità. Una serie di esempi internazionali che mostrano che, gira e rigira, nei percorsi virtuosi ci si ritrova sempre alla casella di partenza, pronti a ripartire. Ed a scoprire che le grandi idee sono alle nostre spalle. Intervengono Pasquale Diaferia, Socio Fondatore e Creative Chairman Special Team & Special Team USA Special Team |
15:30-15:45
| Showcase Regione Puglia Utilizzo dei social-network nella pubblica Amministrazione: il caso Puglia. Intervengono
 In partnership con Regione Puglia
Giuseppe Grisorio, Servizi Comunicazione Istituzionale Regione Puglia |
15:45-16:45
| Workshop in collabarazione con Zeranta Edutainment Il Social Leader. Come sviluppare la social leadership? Quali competenze e quali gli strumenti della social economy sono utili per migliorare le capacità di leadership dei manager e professionisti Italiani. Intervengono
 In partnership con Zeranta Edutainment
Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment Carlo Infante, Managing Director Urban Experience |
Organizzato da:
Official Partner
Partner Istituzionali
Patrocini Istituzionali
Media Partner
Event Partner
Creative Partner
Partner Associativi
Research Partner
Carrier Partner
Social CRM Partner
Partner
|
|
|