Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
  • Site: googleplus
Fabrizio CataldiMaurizio CuzariAntonio PirpanAldo TorchioClaudio Giuliano

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2012 · Programma

Programma

Le tematiche del Forum si arricchiranno grazie al confronto con i Partner / Protagonisti e si alimenteranno secondo la filosofia del "crowdsourcing" con la business community.

Proponi un Tema o un Relatore: fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it


 

Schema Programma Forum Della Comunicazione Digitale 2012 - martedì 07 febbraio 2012

Sala Parterre

SALA PARTERRE


- 08:30

Apertura Registrazioni


- 09:00-09:15

Saluti d'apertura

Introduce
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana


- 09:15-09:20

Tag Cloud Live: la quarta parete #forumdigitale2012

Conduce
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


- 09:20-11:15

Plenaria d'apertura

PUNTO SULL'INNOVAZIONE: VISIONI E TREND DELLA MOBILE ECONOMY.

Tag: social network, smartphone, tablet, web, software, agenda digitale, e-commerce, transmedialità, digital divide, app, geolocalizzazione, couponing, marketing, web advertising, branding, engagement, home banking, sistemi di pagamento.

Conduce
Giovanni Iozzia

Intervengono
Lorenzo Barbantini Scanni, Presidente/Chairman The Name Group (Flumen Communications Companies) / Brand Advisor Brand Portal
Alessandro Colafranceschi, Global Head of Online & Mobile Banking UniCredit
Enrico Gasperini, Presidente e Venture Partner Digital Magics Group / Presidente Audiweb / Vice Presidente con Delega Innovazione e Tecnologie Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM
Carolina Gerenzani, Technology Sector Head TNS Italia TNS Italia
Andrea Prandi, Senior Vice President corporate Communications Edison
Antonio Turroni, Partner The Boston Consulting Group


- 11:15-11:30

Break


- 11:30-12:00

Show speech

Facebook Mobile, web e retail CRM: casi di impiego

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications)

Intervengono
Marco Corsaro, Fondatore e Managing Director 77Agency
Amedeo Guffanti, Consigliere IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / General Manager 77Agency


- 12:00-12:30

Show speech

Innovazione e Semplificazione tra business e filosofia.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications)

Intervengono
Antonio Pirpan, Direttore Comunicazione Optima Italia


- 12:30-13:30

Talk Show

BRAND AWARENESS E INTERNET ADVERTISING.

Come garantire il ritorno degli investimenti con la presenza del brand sul web e nelle varie piattaforme social?

Conduce
Nicola Mattina, Presidente Elastic

Keynote Speech
Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale

Intervengono
Luca Gurrieri, Sales Director Digital A. Manzoni & C. / Consigliere IAB Italia - Interactive Advertising Bureau
Paolo Iabichino, Creative Director Ogilvyone, Milan OgilvyOne Worldwide / Direttore Creativo OgilvyAction Milano / Direttore Creativo OgilvyInteractive
Massimiliano Mostardini, Fondatore e Managing Partner Studio Legale Bird&Bird
Layla Pavone, Presidente Onorario IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Managing Director Isobar Communications
Aldo Torchio, Brand & Advertising Manager - New Business - Europe Vodafone Italia


- 13:30-14:30

Lunch Break


- 14:30-15:40

Talk Show

DALLA COMUNICAZIONE ALLA CONVERSAZIONE.

Come le aziende e le PA cambiano il modo di comunicare i propri valori alla luce dei paradigmi di trasparenza, sostenibilità e innovazione nell'era digitale. Tag: digital pr, csr, etica, green economy, green business, ricerca e innovazione, ambiente, filiera produttiva, reputation, media relation, corporate communication e comunicazione istituzionale, stakeholders.

Conduce
Salvatore Sagone, Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti ADC Group

Intervengono
Osvaldo Adinolfi, Senior Vice President Marketing, Creative Director e Management Board Edelman
Mirko Lalli, Marketing Comunications and Public Relations Manager Clouditalia Communications
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications)
Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Rete Gas / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam
Clemente Senni


- 15:40-15:45

Break


- 15:45-16:45

Talk Show

CONVERGENZA E NEW ENTERTAINMENT.

Come le trasformazioni dell'industria dell'intrattenimento cambiano la comunicazione. Tag: smart tv, social network, experience, engagement, cluster, auditel, audiweb, advertising, format, contenuti, transmedialità, audience, digitale, broadcaster, centri media, concessionarie, investimenti adv, modelli di business, cluster, home media center, interattività, creatività.

Conduce
Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People

Intervengono
Piero Gaffuri, Direttore Rai Nuovi Media / Amministratore Delegato Rai Net (RAI - Radio Televisione Italiana)
Andrea Maffini, CEO Romanimata
Enzo Mazza, Chairman and CEO FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana / Presidente/Chairman SCF - Società Consortile Fonografici per Azioni
Remo Tebaldi, Head of Special Initiatives for Programming & Promotions Sky Italia


- 16:55-17:00

Break


- 17:00-18:15

Plenaria di Chiusura

SMART CITY: NUVOLA O REALTÀ?

Caratteristiche, tecnologie e nuove opportunità per rendere intelligente e sostenibile il modo di vivere in città e fare business. Tag: mobilità, energia, ambiente, turismo e cultura, formazione, urbanistica, innovazione tecnologica, cloud computing.

Conduce
Carlo Antonelli, Direttore Wired Italia (Condé Nast Spa)

Intervengono
Fabio Florio, Business Development Manager Cisco Systems Italia
Antonella Galdi, Responsabile Innovazione ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano, Verde Comune di Milano
Sergio Tonfi, Corporate communication manager Philips
Valerio Zingarelli, Chief Technology Officer Expo 2015


- 18:15-18:20

Tag Cloud Live: i Trend Topic

Conduce
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


Sala Blu

SALA BLU

NB: In agenda sono previsti workshop a partecipazione libera con pre-registrazione obbligatoria e workshop a partecipazione su invito, riservata a manager, giornalisti e professionisti.

Si ricorda che la registrazione all'evento apre alle ore 8.30, mentre il programma delle sessioni parallele inizia alle 11:15 e terminerà alle 16:45.


- 11:15-12:15

Workshop in partnership

EMPLOYER BRANDING E SOCIAL RECRUITING.

Il rapporto tra mercato, aziende e dipendenti nell'era dell'economia digitale.

La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.

Conduce
Maria Cristina Origlia, Managing Editor - Coordinatore Editoriale L'Impresa

Intervengono
Liliana Gorla, Head of Human Resources Siemens
Joakim Lundquist, Head of Lundquist, Public Relations And Communications Lundquist
Vittorio Maffei, Direttore Generale InfoJobs Italia
Caterina Rucci, Partner, Employment di Bird & Bird Studio Legale Studio Legale Bird&Bird
Alessandra Teruggi, Responsabile Comunicazione Interna - Internal Communication Manager Vodafone Italia


- 12:15-12:30

Break


- 12:30-13:30

DIGITAL STARTUP.

Come far nascere e crescere un'impresa attraverso le opportunità della rete.

Conduce
Ivana Pais, Docente di Sociologia Economica Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono
Augusto Coppola, Co-founder & Presidente InnovAction Lab InnovAction Lab
Andrea Genovese
Claudio Giuliano, CEO Innogest SGR
Fabio Lalli, Founder Indigeni Digitali
Alberto Onetti, Chairman Mind the bridge Foundation


- 13:30-14:30

Lunch Break


- 14:30-15:30

Workshop in partnership

LA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE OUT OF HOME.

Progetti di engagement e Digital Signage per il target moving people.

La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.

Conduce
Massimo Giordani, Vicepresidente Popai Italia - The Global Assoication for Marketing at Retali

Intervengono
Giuseppe Andrianò, Presidente AssoDS
Luca Bortolami, Founder IC moving
Paola Miglio, Digital Content Guru DOOH.IT
Marco Ravetta, Amministratore Delegato Exomedia


- 15:30-15:45

Break


- 15:45-16:45

Workshop in partnership

LOW COST E SOCIAL SHOPPING.

Come cambiano gli stili di vita, di viaggio e l'esperienza d'acquisto con il digitale. Tag: dealing, couponing, gruppi d'acquisto, shopping club, turismo, cultura, marketing territoriale, mobile commerce, sistemi di pagamento, luxury, design, fashion, below the line, email marketing, fidelity.

La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.

Conduce
Francesco Oldani

Intervengono
Francesca Benati, Managing Director Italia e Spagna Lastminute.com Italia
Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia
Massimo Martini, CEO Jumpin
Stefano Mosetti
Luca Pagano, CEO Glamoo


Sala Gialla - Business Knowledge

SALA GIALLA - BUSINESS KNOWLEDGE


- 11:15-12:15

Workshop in partnership con Connexia

BEST FRIENDS.

Metodologia e strumenti per il monitoraggio, l'identificazione e l'ingaggio dell'opinion leader su Facebook.

Intervengono
Andrea Barchiesi, Ceo Reputation Manager
Federico Capeci, Direttore Generale Duepuntozero Research
Giovanni Pola


- 12:15-12:30

Break


- 12:30-13:30

Workshop in partnership

Tecniche di sopravvivenza per i Brand nei Social Network: come monitorare e gestire flame e crisi anche quando è ormai troppo tardi per difendersi.

Dal monitoraggio preventivo della reputazione e degli influencials alla gestione dei flame e della crisi di immagine su twitter e facebook: alcuni consigli e suggerimenti molto pratici per i brand (prossimi al fallimento) che pensano che il popolo della rete sia solo un target passivo e da colpire ed ipnotizzare. Pillole digitali per una nuova comunicazione sociale che mette veramente il consumatore al centro.

Conduce
Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale

Intervengono
Massimo Bolchi, direttore responsabile Adv - Strategie Di Comunicazione
Roberto Bonin, Presidente GSA - Giornalisti Specializzati Associati
Matteo Flora, Founder e Amministratore Delegato The Fool
Alessandra Tomasoni, Sales Manager Mimesi (Rassegne Stampa)


- 13:30-14:30

Lunch Break


- 14:30-15:30

Workshop in partnership

DA ICARUS A SAVE YOU SAVE ME: innovazione, "buona" comunicazione digitale e social network, alleati per promuovere il senso civico, la legalità e la sicurezza stradale"

Attraverso un percorso multimediale analizzeremo dieci anni di innovazione nel linguaggio e nell'approccio alla comunicazione e all'interazione con la collettività per promuovere stili di guida consapevoli, responsabili e sicuri, praticati dai leader nelle attività allo scopo dedicate Nel corso della conferenza multimediale verrà presentata un anteprima del Social Media Reality Show sulla Sicurezza Stradale Save You save Me.

La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.

Conduce
Giampaolo Colletti, Fondatore e Direttore Esecutivo Altra TV

Intervengono
Roberto Giacobbo, Vice Direttore Programmi divulgativi e per ragazzi, Rai 2 RAI - Radiotelevisione italiana
Anna Maria Giannini, Professore Ordinario Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Umberto Guidoni, Segretario Generale Fondazione Ania
Carmelo Lentino, Consigliere Forum nazionale dei Giovani
Elisabetta Mancini, Vice Questore Aggiunto Polizia di Stato Ministero dell'Interno
Maria Moreni, Fondatrice e Presidente Associozione Physeon - Consulente Parlamentare Associazione Physeon


- 15:30-15:45

Break


- 15:45-16:45

Workshop in partnership con Contactlab

Email marketing & social network. Casi pratici di integrazione: quando, come e perché funziona.

Un raccolta di best practice per capire come e quando sfruttare le sinergie tra i due canali, per valorizzare il messaggio e implementare campagne di digital direct marketing di successo.

La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.

Intervengono
Massimo Fubini, Ceo ContactLab


Area Scavi Romani

AREA SCAVI ROMANI


- 11:15-12:00

Innovation speech

Edutab e Tablet Duo: La tecnologia al servizio dell'apprendimento 2.0.

Intervengono
Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato Sirmi
Alfredo Manzo, Presidente e Amministratore Delegato Ergo Italia


- 12:00-12:15

Innovation speech

SOCIAL NETWORK: Innovazione Sociale.

Intervengono
Michele Giovannini, Amm. Unico Melt Advertising


- 12:15-12:30

Innovation speech

Advise Only, rivoluzione nel mondo della finanza personale.

Intervengono
Serena Torielli, Amministratore Delegato Advise Only


- 12:30-12:45

Innovation speech

Gestione dell'immagine e della reputazione nell'era delle comunicazioni multimediali con Factiva Communicator.

Intervengono
Olivier Pesce, Regional Sales Manager Southern Europe Dow Jones


- 12:45-13:00

Innovation speech

Giraffare.it - Affari tra le imprese. Il primo portale di social shopping per le aziende

Intervengono
Maurizio Caporusso, Partner, marketing and sales Giraffare / A.D. e co-fondatore, marketing and sales UpCube


- 13:00-13:30

Innovation speech

Empowerment of digital skills. Visual telling, social leadership, complexity managment.

Intervengono
Simone Bellanca, Account e Project Manager Zeranta Edutainment
Paola Guarnieri, Giornalista e autrice Zeranta Edutainment Zeranta Edutainment
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


- 13:30-14:30

Lunch Break


- 14:30-14:45

Innovation speech

Misurare social engagement e customer satisfaction su Facebook

Intervengono
Viviana Venneri, Product manager BlogMeter


- 14:45-15:00

Innovation speech

Innovation Speech Create, Engage and Monetize: la nuova piattaforma di Adobe per il Digital Marketing

Intervengono
Giuseppe Borgonovo, Technical and Solution Consultant Manager, Digital Marketing Adobe Systems Italia


- 15:00-15:15

Innovation speech

Nuove opportunità di investimento pubblicitario: Il mercato dei Media Alternativi in Italia

Intervengono
Andrea Vitrotti, Presidente T21


- 15:15-15:30

Anteprima di Crossmedia Academy

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana
Andrea Maffini, CEO Romanimata


- 15:30-15:45

Innovation speech

Come affrontare in modo efficace l'analisi delle conversazioni online per analizzare la propria reputazione e trasformare le opinioni dei consumatori in valore per l'azienda

Intervengono
Riccardo Di Marcantonio, Responsabile Marketing Extrapola
Stefano Marioni, Presidente, Co-Fondatore, Direttore Commerciale e Marketing eXtrapola


- 15:45-16:00

Innovation speech

La comunicazione vista dalle piccole imprese.

Intervengono
Marco Cesare Canella, Presidente Web Agency Digital Mover


- 16:00-17:00

IGNITE, CINQUE MINUTI UN'IDEA.

Intervengono
Federico Bo, CTO Cineama
Giuseppe D'Antonio, Ceo Circleme
Davide D'Atri, Ceo & Founder Soundreef
Alberto D'Ottavi, Co-founder Blomming
Andrea Giannangelo, Founder Iubenda
Giuliano Iacobelli, Co-founder Stamplay Stamplay
Tania Innamorati, Co-founder e Project Coordinator Cineama
Barbara Labate, Ceo RisparmioSuper
Roberto Macina, CEO Qurami
Antonio Tomarchio, Founder Beintoo


Organizzato da:

Official Partner

BMW Motorrad Italia RIM BlackBerry Optima Italia spa 77Agency Adobe Philips spa
 

Media Partner

DailyMedia (ed.: Gruppo Ediforum srl) 360com Adnkronos Vidion MARK UP (ed.: Il Sole 24 ORE Business Media srl) You Tech TopLegal srl Exomedia srl ADV Express (ADC Group) L'Impresa Pubblicità Italia (TVN Media Group)
 

Event Partner

SEM2000 Edelman srl Ega (Congresses & Events) srl
 

Creative Partner

Brand Portal
 

Partner Associativi

Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana IAB Italia - Interactive Advertising Bureau AssoDS Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM Asseprim SmartItaly Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT
 

Technology Partner

Ergo Italia spa
 

Partner

Reputation Manager srl Lastminute.com Italia Dow Jones BlogMeter srl Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications) Giraffare Elastic ContactLab srl eGENTIC Copernico srl Connexia srl The Boston Consulting Group srl Studio Legale Bird&Bird Urban Experience T21 srl eXtrapola Zeranta Edutainment srl Melt Advertising srl Pubblico News Corporation srl Advise Only spa
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base