|
Programma
Le tematiche del Forum si arricchiranno grazie al confronto con i Partner / Protagonisti e si alimenteranno secondo la filosofia del "crowdsourcing" con la business community. Proponi un Tema o un Relatore: fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it
Schema Programma Forum Della Comunicazione Digitale 2012 - martedì 07 febbraio 2012
Sala Parterre
SALA PARTERRE
08:30
| Apertura Registrazioni |
09:00-09:15
| Saluti d'apertura Introduce Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana |
09:15-09:20
| Tag Cloud Live: la quarta parete #forumdigitale2012 Conduce Carlo Infante, Managing Director Urban Experience |
09:20-11:15
| Plenaria d'apertura PUNTO SULL'INNOVAZIONE: VISIONI E TREND DELLA MOBILE ECONOMY. Tag: social network, smartphone, tablet, web, software, agenda digitale, e-commerce, transmedialità, digital divide, app, geolocalizzazione, couponing, marketing, web advertising, branding, engagement, home banking, sistemi di pagamento. Conduce Giovanni Iozzia Intervengono Lorenzo Barbantini Scanni, Presidente/Chairman The Name Group (Flumen Communications Companies) / Brand Advisor Brand Portal Alessandro Colafranceschi, Global Head of Online & Mobile Banking UniCredit Enrico Gasperini, Presidente e Venture Partner Digital Magics Group / Presidente Audiweb / Vice Presidente con Delega Innovazione e Tecnologie Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM Carolina Gerenzani, Technology Sector Head TNS Italia TNS Italia Andrea Prandi, Senior Vice President corporate Communications Edison Antonio Turroni, Partner The Boston Consulting Group |
11:15-11:30
| Break |
11:30-12:00
| Show speech Facebook Mobile, web e retail CRM: casi di impiego Conduce Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications) Intervengono Marco Corsaro, Fondatore e Managing Director 77Agency Amedeo Guffanti, Consigliere IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / General Manager 77Agency |
12:00-12:30
| Show speech Innovazione e Semplificazione tra business e filosofia. Conduce Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications) Intervengono Antonio Pirpan, Direttore Comunicazione Optima Italia |
12:30-13:30
| Talk Show BRAND AWARENESS E INTERNET ADVERTISING. Come garantire il ritorno degli investimenti con la presenza del brand sul web e nelle varie piattaforme social? Conduce Nicola Mattina, Presidente Elastic Keynote Speech Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale Intervengono Luca Gurrieri, Sales Director Digital A. Manzoni & C. / Consigliere IAB Italia - Interactive Advertising Bureau Paolo Iabichino, Creative Director Ogilvyone, Milan OgilvyOne Worldwide / Direttore Creativo OgilvyAction Milano / Direttore Creativo OgilvyInteractive Massimiliano Mostardini, Fondatore e Managing Partner Studio Legale Bird&Bird Layla Pavone, Presidente Onorario IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Managing Director Isobar Communications Aldo Torchio, Brand & Advertising Manager - New Business - Europe Vodafone Italia |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:40
| Talk Show DALLA COMUNICAZIONE ALLA CONVERSAZIONE. Come le aziende e le PA cambiano il modo di comunicare i propri valori alla luce dei paradigmi di trasparenza, sostenibilità e innovazione nell'era digitale. Tag: digital pr, csr, etica, green economy, green business, ricerca e innovazione, ambiente, filiera produttiva, reputation, media relation, corporate communication e comunicazione istituzionale, stakeholders. Conduce Salvatore Sagone, Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti ADC Group Intervengono Osvaldo Adinolfi, Senior Vice President Marketing, Creative Director e Management Board Edelman Mirko Lalli, Marketing Comunications and Public Relations Manager Clouditalia Communications Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications) Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Rete Gas / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Clemente Senni |
15:40-15:45
| Break |
15:45-16:45
| Talk Show CONVERGENZA E NEW ENTERTAINMENT. Come le trasformazioni dell'industria dell'intrattenimento cambiano la comunicazione. Tag: smart tv, social network, experience, engagement, cluster, auditel, audiweb, advertising, format, contenuti, transmedialità, audience, digitale, broadcaster, centri media, concessionarie, investimenti adv, modelli di business, cluster, home media center, interattività, creatività. Conduce Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People Intervengono Piero Gaffuri, Direttore Rai Nuovi Media / Amministratore Delegato Rai Net (RAI - Radio Televisione Italiana) Andrea Maffini, CEO Romanimata Enzo Mazza, Chairman and CEO FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana / Presidente/Chairman SCF - Società Consortile Fonografici per Azioni Remo Tebaldi, Head of Special Initiatives for Programming & Promotions Sky Italia |
16:55-17:00
| Break |
17:00-18:15
| Plenaria di Chiusura SMART CITY: NUVOLA O REALTÀ? Caratteristiche, tecnologie e nuove opportunità per rendere intelligente e sostenibile il modo di vivere in città e fare business. Tag: mobilità, energia, ambiente, turismo e cultura, formazione, urbanistica, innovazione tecnologica, cloud computing. Conduce Carlo Antonelli, Direttore Wired Italia (Condé Nast Spa) Intervengono Fabio Florio, Business Development Manager Cisco Systems Italia Antonella Galdi, Responsabile Innovazione ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano, Verde Comune di Milano Sergio Tonfi, Corporate communication manager Philips Valerio Zingarelli, Chief Technology Officer Expo 2015 |
18:15-18:20
| Tag Cloud Live: i Trend Topic Conduce Carlo Infante, Managing Director Urban Experience |
Sala Blu
SALA BLU
NB: In agenda sono previsti workshop a partecipazione libera con pre-registrazione obbligatoria e workshop a partecipazione su invito, riservata a manager, giornalisti e professionisti.
Si ricorda che la registrazione all'evento apre alle ore 8.30, mentre il programma delle sessioni parallele inizia alle 11:15 e terminerà alle 16:45.
11:15-12:15
| Workshop in partnership EMPLOYER BRANDING E SOCIAL RECRUITING. Il rapporto tra mercato, aziende e dipendenti nell'era dell'economia digitale. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Conduce Maria Cristina Origlia, Managing Editor - Coordinatore Editoriale L'Impresa Intervengono Liliana Gorla, Head of Human Resources Siemens Joakim Lundquist, Head of Lundquist, Public Relations And Communications Lundquist Vittorio Maffei, Direttore Generale InfoJobs Italia Caterina Rucci, Partner, Employment di Bird & Bird Studio Legale Studio Legale Bird&Bird Alessandra Teruggi, Responsabile Comunicazione Interna - Internal Communication Manager Vodafone Italia |
12:15-12:30
| Break |
12:30-13:30
| DIGITAL STARTUP. Come far nascere e crescere un'impresa attraverso le opportunità della rete. Conduce Ivana Pais, Docente di Sociologia Economica Università Cattolica del Sacro Cuore Intervengono Augusto Coppola, Co-founder & Presidente InnovAction Lab InnovAction Lab Andrea Genovese Claudio Giuliano, CEO Innogest SGR Fabio Lalli, Founder Indigeni Digitali Alberto Onetti, Chairman Mind the bridge Foundation |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:30
| Workshop in partnership LA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE OUT OF HOME. Progetti di engagement e Digital Signage per il target moving people. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Conduce Massimo Giordani, Vicepresidente Popai Italia - The Global Assoication for Marketing at Retali Intervengono Giuseppe Andrianò, Presidente AssoDS Luca Bortolami, Founder IC moving Paola Miglio, Digital Content Guru DOOH.IT Marco Ravetta, Amministratore Delegato Exomedia |
15:30-15:45
| Break |
15:45-16:45
| Workshop in partnership LOW COST E SOCIAL SHOPPING. Come cambiano gli stili di vita, di viaggio e l'esperienza d'acquisto con il digitale. Tag: dealing, couponing, gruppi d'acquisto, shopping club, turismo, cultura, marketing territoriale, mobile commerce, sistemi di pagamento, luxury, design, fashion, below the line, email marketing, fidelity. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Conduce Francesco Oldani Intervengono Francesca Benati, Managing Director Italia e Spagna Lastminute.com Italia Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia Massimo Martini, CEO Jumpin Stefano Mosetti Luca Pagano, CEO Glamoo |
Sala Gialla - Business Knowledge
SALA GIALLA - BUSINESS KNOWLEDGE
11:15-12:15
| Workshop in partnership con Connexia BEST FRIENDS. Metodologia e strumenti per il monitoraggio, l'identificazione e l'ingaggio dell'opinion leader su Facebook. Intervengono Andrea Barchiesi, Ceo Reputation Manager Federico Capeci, Direttore Generale Duepuntozero Research Giovanni Pola |
12:15-12:30
| Break |
12:30-13:30
| Workshop in partnership Tecniche di sopravvivenza per i Brand nei Social Network: come monitorare e gestire flame e crisi anche quando è ormai troppo tardi per difendersi. Dal monitoraggio preventivo della reputazione e degli influencials alla gestione dei flame e della crisi di immagine su twitter e facebook: alcuni consigli e suggerimenti molto pratici per i brand (prossimi al fallimento) che pensano che il popolo della rete sia solo un target passivo e da colpire ed ipnotizzare. Pillole digitali per una nuova comunicazione sociale che mette veramente il consumatore al centro. Conduce Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale Intervengono Massimo Bolchi, direttore responsabile Adv - Strategie Di Comunicazione Roberto Bonin, Presidente GSA - Giornalisti Specializzati Associati Matteo Flora, Founder e Amministratore Delegato The Fool Alessandra Tomasoni, Sales Manager Mimesi (Rassegne Stampa) |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:30
| Workshop in partnership DA ICARUS A SAVE YOU SAVE ME: innovazione, "buona" comunicazione digitale e social network, alleati per promuovere il senso civico, la legalità e la sicurezza stradale" Attraverso un percorso multimediale analizzeremo dieci anni di innovazione nel linguaggio e nell'approccio alla comunicazione e all'interazione con la collettività per promuovere stili di guida consapevoli, responsabili e sicuri, praticati dai leader nelle attività allo scopo dedicate Nel corso della conferenza multimediale verrà presentata un anteprima del Social Media Reality Show sulla Sicurezza Stradale Save You save Me. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Conduce Giampaolo Colletti, Fondatore e Direttore Esecutivo Altra TV Intervengono Roberto Giacobbo, Vice Direttore Programmi divulgativi e per ragazzi, Rai 2 RAI - Radiotelevisione italiana Anna Maria Giannini, Professore Ordinario Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione Umberto Guidoni, Segretario Generale Fondazione Ania Carmelo Lentino, Consigliere Forum nazionale dei Giovani Elisabetta Mancini, Vice Questore Aggiunto Polizia di Stato Ministero dell'Interno Maria Moreni, Fondatrice e Presidente Associozione Physeon - Consulente Parlamentare Associazione Physeon |
15:30-15:45
| Break |
15:45-16:45
| Workshop in partnership con Contactlab Email marketing & social network. Casi pratici di integrazione: quando, come e perché funziona. Un raccolta di best practice per capire come e quando sfruttare le sinergie tra i due canali, per valorizzare il messaggio e implementare campagne di digital direct marketing di successo. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Intervengono Massimo Fubini, Ceo ContactLab |
Area Scavi Romani
AREA SCAVI ROMANI
11:15-12:00
| Innovation speech Edutab e Tablet Duo: La tecnologia al servizio dell'apprendimento 2.0. Intervengono Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato Sirmi Alfredo Manzo, Presidente e Amministratore Delegato Ergo Italia |
12:00-12:15
| Innovation speech SOCIAL NETWORK: Innovazione Sociale. Intervengono Michele Giovannini, Amm. Unico Melt Advertising |
12:15-12:30
| Innovation speech Advise Only, rivoluzione nel mondo della finanza personale. Intervengono Serena Torielli, Amministratore Delegato Advise Only |
12:30-12:45
| Innovation speech Gestione dell'immagine e della reputazione nell'era delle comunicazioni multimediali con Factiva Communicator. Intervengono Olivier Pesce, Regional Sales Manager Southern Europe Dow Jones |
12:45-13:00
| Innovation speech Giraffare.it - Affari tra le imprese. Il primo portale di social shopping per le aziende Intervengono Maurizio Caporusso, Partner, marketing and sales Giraffare / A.D. e co-fondatore, marketing and sales UpCube |
13:00-13:30
| Innovation speech Empowerment of digital skills. Visual telling, social leadership, complexity managment. Intervengono Simone Bellanca, Account e Project Manager Zeranta Edutainment Paola Guarnieri, Giornalista e autrice Zeranta Edutainment Zeranta Edutainment Carlo Infante, Managing Director Urban Experience |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-14:45
| Innovation speech Misurare social engagement e customer satisfaction su Facebook Intervengono Viviana Venneri, Product manager BlogMeter |
14:45-15:00
| Innovation speech Innovation Speech Create, Engage and Monetize: la nuova piattaforma di Adobe per il Digital Marketing Intervengono Giuseppe Borgonovo, Technical and Solution Consultant Manager, Digital Marketing Adobe Systems Italia |
15:00-15:15
| Innovation speech Nuove opportunità di investimento pubblicitario: Il mercato dei Media Alternativi in Italia Intervengono Andrea Vitrotti, Presidente T21 |
15:30-15:45
| Innovation speech Come affrontare in modo efficace l'analisi delle conversazioni online per analizzare la propria reputazione e trasformare le opinioni dei consumatori in valore per l'azienda Intervengono Riccardo Di Marcantonio, Responsabile Marketing Extrapola Stefano Marioni, Presidente, Co-Fondatore, Direttore Commerciale e Marketing eXtrapola |
15:45-16:00
| Innovation speech La comunicazione vista dalle piccole imprese. Intervengono Marco Cesare Canella, Presidente Web Agency Digital Mover |
16:00-17:00
| IGNITE, CINQUE MINUTI UN'IDEA. Intervengono Federico Bo, CTO Cineama Giuseppe D'Antonio, Ceo Circleme Davide D'Atri, Ceo & Founder Soundreef Alberto D'Ottavi, Co-founder Blomming Andrea Giannangelo, Founder Iubenda Giuliano Iacobelli, Co-founder Stamplay Stamplay Tania Innamorati, Co-founder e Project Coordinator Cineama Barbara Labate, Ceo RisparmioSuper Roberto Macina, CEO Qurami Antonio Tomarchio, Founder Beintoo |
Organizzato da:
Official Partner
Media Partner
Event Partner
Creative Partner
Partner Associativi
Technology Partner
Partner
|
|
|