|
Programma
Le tematiche del Forum si arricchiranno grazie al confronto con i Partner / Protagonisti e si alimenteranno secondo la filosofia del "crowdsourcing" con la business community. Proponi un Tema o un Relatore: fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it
Schema Programma Forum Della Comunicazione Digitale 2011 - mercoledì 16 febbraio 2011
Sala Parterre
SALA PARTERRE
08:30
| Registrazione partecipanti |
09:15-11:15
| Plenaria d'apertura SOCIAL MOBILE: NEXT STEP TO THE FUTURE. hashtag: #forumdigitale Conduce Giovanni Iozzia Keynote Speech Carolina Gerenzani, Technology Sector Head TNS Italia TNS Italia Carlo Infante, Managing Director Urban Experience Giuliano Noci, Full professor of Marketing MIP Politecnico di Milano Intervengono Paolo Ainio, Membro Assemblea Dei Soci Delegati - Banzai S.p.a.i Fedoweb - Federazione Operatori Web / Amministratore Delegato Gruppo Banzai Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia Facebook Marco Corsaro, Fondatore e Managing Director 77Agency Gianni Di Giovanni, Senior Executive Vice President For External Communication Eni / Presidente Agi - Agenzia Giornalistica Italia Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies Andrea Valle, Senior Business Development Manager and Digital Marketing EMEA Adobe Systems Italia |
11:15-11:30
| Break |
11:30-12:30
| WEB MARKETING E TURISMO: STRUMENTI E CASI PER OTTIMIZZARE GLI INVESTIMENTI E AUMENTARE IL BUSINESS Conduce Salvatore Sagone, Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti ADC Group Intervengono Nicola Arnese, VP/Head of E-business Alitalia - Compagnia Aerea Italiana Christoph Engl, Direttore Alto Adige Marketing Mirko Lalli, Marketing Comunications and Public Relations Manager Clouditalia Communications Andrea Maffini, CEO Romanimata Filomena Rosato, Presidente FiloComunicazione Relazioni Pubbliche d'impresa / Vicepresidente (FiloComunicazione) Assorel - Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo |
12:30-13:30
| CROSSMEDIA E BRAND: LE NUOVE OPPORTUNITÀ TRA TV, ENTERTAINMENT & GAMING. Conduce Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People Intervengono Silvia Candiani, General Manager divisione Consumer & Online Microsoft Yves Confalonieri, Dir. New Media (RTI) Mediaset / Vice Presidente Digitalia 08 / Vice Presidente Mediamond Alberto Contri, Presidente Pubblicità Progresso (Associazione Non profit) / Presidente Lombardia Film Commission Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales - Responsabile Corporate Communications & PR Fox Channels Italy Giampaolo Rossi |
13:30-14:15
| Break |
14:15-15:45
| APP: IL FUTURO DELL'EDITORIA OLTRE IL WEB? Conduce Filippo Pretolani, Founder Gallizio Editore Intervengono Andrea Amadeo Carlo Bollino, Direttore La Gazzetta del Mezzogiorno (ed.: Editrice del Sud Edisud spa) Alan Cassini, Product Manager & Partner Relationship Manager Vidiemme Consulting Sandra Furlan, Responsabile Sviluppo Web Libri Trade Mondadori - Gruppo Mondadori |
15:45-16:00
| Break |
16:00-17:30
| GEOLOCALIZZAZIONE: LA TERZA RIVOLUZIONE DEL MARKETING TRA WEB E TERRITORIO. Conduce Carlo Infante, Managing Director Urban Experience Keynote Speech Andrea Boaretto, Professore Area Marketing, Mip, Business School del Politecnico di Milano e Professore a Contratto, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano. MIP Politecnico di Milano Intervengono Marco Camisani Calzolari, CEO & Founder Speakage Alessandro Colafranceschi, Global Head of Online & Mobile Banking UniCredit Lele Dainesi, Responsabile Web Management e Digital Communication Expo 2015 Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale Fabio Fornasari Giuliano Giorgetti, Responsabile Web & New Media AC Milan |
Sala Blu
SALA BLU
11:00-12:00
| Workshop in collaborazione con Yahoo! 15 ANNI DI INTERNET ADVERTISING "(R)EVOLUTION" Una tavola rotonda in cui, assieme a esperti riconosciuti del mondo della comunicazione, analizzeremo in breve i passaggi che hanno determinato l'evoluzione dell'advertising e della creatività digitale negli ultimi 15 anni. Proveremo a disegnare il prossimo futuro della pubblicità tra internet, mobile, tv digitale e interattiva e social network senza dimenticare i 3 elementi fondamentali nella comunicazione commerciale, ossia creatività, efficacia e ROI. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Conduce Daniele Bologna, Presidente Growing Consulting & Media / Caposervizio Redazione Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidenza DailyMedia (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidenza DailyNet (ed.: Gruppo Ediforum srl) / Presidente Direttore Editoriale Ediforum Intervengono Andrea Di Fonzo, Chief Digital Officer GroupM Italy Pietro Maestri Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Commercial Director Yahoo! Italia Daniele Ottier, Direttore Offer & Acquisition Marketing Sky Italia |
12:00-13:30
| Workshop in collaborazione con Adobe NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE TECNOLOGICA Creare, distribuire e analizzare sono le parole chiave della comunicazione di oggi, che deve essere distribuita sui diversi dispositivi, sempre più connessi alla rete. In questo workshop vedremo come sia semplice ed efficiente creare contenuti accattivanti e sfrutturare la diffusione della Adobe Flash Platform per distribuirli su qualsiasi dispositivo. Capiremo inoltre come tracciare ogni singola interazione, per avere un quadro completo del comportamento degli utenti online per migliorare la user experience e incrementare la fidelizzazione. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Intervengono Andrea Amadeo |
14:30-16:00
| Workshop in collaborazione con Retecamere Tavola Rotonda: "e-gov, imprese e Pubblica Amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane". Presentazione del rapporto "e-gov.impres@ 2010", lo stato dell'arte dell'amministrazione digitale in Italia. I relatori prenderanno spunto dalla presentazione del "Terzo rapporto e-gov impresa", svolto da Retecamere e appena concluso, che fornisce un quadro completo sui servizi di e-government dedicati alle imprese e forniti dalla Pubblica Amministrazione locale e centrale. Obiettivo della tavola rotonda è commentare la situazione attuale e fornire indicazioni sulle esigenze e le prospettive del presente e del futuro, anche in considerazione del nuovo Codice dell'amministrazione digitale (Cad), che prevede, tra l'altro, la dematerializzazione dei documenti della Pubblica Amministrazione e l'arricchimento dei contenuti dei siti istituzionali, e di Europa 2020, la strategia dell'Unione Europea per lo sviluppo sostenibile basato su innovazione e conoscenza. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Conduce Giuseppe Pace, Java Senior Developer Olomedia p.s.cr.l. / Presidente Unioncamere Sicilia / Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trapani / Dirigente Informazione e Comunicazione Comune di Potenza / Direttore Dire - Documentazioni, Informazioni, e Resoconti Intervengono Francesco Baroni, Direttore generale industria, artigianato, edilizia e cooperazione Regione Lombardia Francesco Bettoni, Presidente Borsa Merci Telematica Italiana / Presidente Unioncamere Lombardia Claudio Cipollini, Direttore Generale Retecamere Paolo Ghezzi, Vicedirettore generale InfoCamere (Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni) Sandro Pettinato, Vice Segretario Generale Unioncamere Nicola Christian Rinaldi, Amministratore Unico Comergy Enzo Rodeschini, Direttore Operativo Unioncamere Lombardia |
Area Scavi Romani
AREA SCAVI ROMANI
11:00-12:00
| Workshop in collaborazione con SOSE (Società per gli studi di settore) BUSINESS INFORMATION IS BUSINESS INNOVATION Le PMI hanno bisogno d'innovazione per adattarsi ai mutevoli scenari di mercato. Tale processo passa attraverso la capacità di acquisire conoscenza tramite l'attivazione di sistemi di comunicazione adeguati. Ottenere performance migliori rispetto ai competitor, significa oggi, disporre in tempo reale di strumenti di interpretazione e di analisi che consentono la condivisione di informazioni strategiche e gestionali. Se ne discuterà durante il workshop in cui Sose - Società per gli Studi di Settore Spa, Cribis D&B, InfoCamere e UnionCamere Lombardia, presenteranno le loro proposte per favorire la competitività delle imprese italiane. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Conduce Roberto Pozzana, Docente e Consulente Intervengono Mauro Amatori, Responsabile Nuovi Prodotti SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico Paolo Ghezzi, Vicedirettore generale InfoCamere (Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni) Fabio Lazzarini, Marketing Manager CRIBIS D&B Enzo Rodeschini, Direttore Operativo Unioncamere Lombardia |
12:00-13:30
| E-DEMOCRACY E CITTADINANZA DIGITALE Conduce Federico Del Freo, Direttore Generale Yooplus Intervengono Pasquale Farinola, Direttore CISIA di Bari, Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati - Dipartimento Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Ministero della Giustizia Carlo Maccari, Assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione - Regione Lombardia Roberto Soj, Direttore Marketing e Alleanze CSI-Piemonte |
14:30-16:00
| Workshop in collaborazione con Adobe GESTIONE INNOVATIVA, DINAMICA ED EFFICIENTE DELLE IMPRESE Nuova generazione di soluzioni per creare e migliorare i processi collaborativi, la sicurezza delle informazioni e la produttività individuale. La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Intervengono Nicola Bugini |
Innovation Experience Zone
INNOVATION EXPERIENCE ZONE
11:30-12:00
| New Device: Tablet & more La sessione è a partecipazione libera. Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-registrazione. Per accedere registrati qui.
Intervengono Alfredo Manzo, Presidente e Amministratore Delegato Ergo Italia Davide Salmistraro, Direttore Gruppo Windows Client Commercial Microsoft |
12:00-12:30
| Brand Reputation: Scenari avanzati di analisi e intervento Intervengono Andrea Barchiesi, Ceo Reputation Manager |
12:30-13:00
| Strumenti per la gestione della brand reputation Intervengono Simone Ceruti, EU Public Affairs VP Danone Stefano Marioni, Presidente, Co-Fondatore, Direttore Commerciale e Marketing eXtrapola |
13:20-13:40
| I 4 punti cardinali per un orientamento lean nell'impresa ICT Intervengono Jacopo Romei, Ideato |
14:30-15:00
| Pass Square - Geo Marketing Mobile Intervengono Diego D'Ambrosi, Managing Director Mobile Business Vidiemme Consulting |
15:30-16:00
| Edutainment & Digital Storytelling: "Casi e tendenze per rinnovare la comunicazione d'impresa" Intervengono Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment |
16:00-17:00
| Ignite (5 minuti - 1 idea) Conduce Nicola Mattina, Presidente Elastic Intervengono Frieda Brioschi, Presidente e Addetto Stampa Wikipedia (Wikimedia Italia assoc.) Alberto D'Ottavi, Co-founder Blomming Alessandra Farabegoli, Consulente freelance Domitilla Ferrari, Social Media Strategist Mondadori - Gruppo Mondadori Marco Massarotto, CEO Hagakure Alberto Mucignat, User Experience Designer Doralab Antonio Pavolini, Amministratore Unico MediaLite Sandra Rosso, Services Engineer Francesco Terzini Andrea Vascellari, CEO |
17:00-17:30
| Project Presentation |
Organizzato da:
Official Partner
Patrocini Istituzionali
Associated Business School
Media Partner
Event Partner
Creative Partner
Partner Associativi
Technology Partner
Partner
|
|
|