|
Programma
Le tematiche del Forum si arricchiranno grazie al confronto con i Partner / Protagonisti e si alimenteranno secondo la filosofia del "crowdsourcing" con la business community. Proponi un Tema o un Relatore: fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it
Schema Programma Forum Della Comunicazione Digitale 2010 - mercoledì 10 febbraio 2010
Sala Principale
SALA PRINCIPALE
09:00
| Registrazione partecipanti |
09:30-10:00
| Saluti Istituzionali Conduce Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana Gianluca Spina, Professore Ordinario di Management e Dean Mip Politecnico di Milano MIP Politecnico di Milano |
10:00-12:00
| Guidare il passaggio alla vita digitale: quali strumenti per una società più semplice e lo sviluppo dell'economia? La sessione si pone l'obiettivo di mettere a fuoco i cambiamenti radicali che, la comunicazione digitale e lo sviluppo tecnologico stanno portando in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Rappresentanti delle istituzioni, innovatori, top manager, si confronteranno su come superare le criticità italiane (legislative, infrastrutturali, culturali ed economiche) che ci impediscono di liberare le energie di questa rivoluzione. Keywords: digital divide, banda larga, net neutrality, privacy, competitività, e-democracy, e-government, wireless, telecommunication, next genereation network, peer-to-peer, drm, usability, user generated content. Conduce Lorenzo Montersoli, Giornalista del Tg5 TG5 - (Gruppo Mediaset) Keynote Speech Giuliano Noci, Full professor of Marketing MIP Politecnico di Milano Andrea Radic, Communication & Marketing Senior Director Expo 2015 Intervengono Gabriella Alemanno, Direttore Dell'Agenzia Agenzia del Territorio Paolo Cederle, CEO UBIS - Executive Vice President UniCredit UniCredit Business Integrated Solutions Patrizia Grieco, Presidente e Amministratore Delegato Olivetti Clara Pelaez, Head Of Marketing & Strategy, Market Unit South East Europe, Ericsson Ericsson Telecomunicazioni Elserino Mario Piol, Presidente Pino Venture Partners srl - Pino Partecipazioni / Presidente Fedoweb - Federazione Operatori Web Giampaolo Rossi Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato RCS MediaGroup Roberto Spingardi, Presidente Italia Turismo spa (Gruppo Invitalia) |
12:00-13:30
| I Social media per il marketing di oggi: i benefici tangibili del contatto diretto. Nell'era digitale ogni utente dispone di strumenti semplici e gratuiti per dire la propria al mondo. Milioni di utenti utilizzano abitualmente gli strumenti social, come Facebook, Twitter, Linkedin. Gli utenti si aprono, così, uno spazio di comunicazione personale e diretta. Nello stesso momento divengono un nuovo canale di comunicazione per le aziende rivoluzionando tutti i concetti di direct marketing. Sono pronti a partecipare, ad ascoltare e recepire. Su qualsiasi argomento, mettendo in gioco anche la reputazione di aziende, prodotti e servizi, che non sono più controllabili a monte. Questo nuovo passaparola frenetico può essere monitorato e guidato interagendo con gli stessi strumenti, diventando una opportunità incredibile. L'azienda che ascolta e dialoga instaura nuove relazioni bidirezionali con quelli che un tempo erano consumatori passivi ma che oggi possono essere considerati un patrimonio proattivo. In questa sessione si parlerà non solo di teoria ma soprattutto di casi reali, con manager che hanno affrontato la sfida e hanno partecipato alla rivoluzione comunicativa in corso. Keywords: social media marketing, buzz, effetto boomerang, marketing conversazionale, marketing relazionale, best practices, dialogo, reputation, monitoring, sinergie, facebook, linkedin, brand, twitter, friendfeed, rivoluzione, bilateralità. Conduce Marcella Merlo, Capo Servizio Economia - Ansa Mi ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Soc. Cooperativa Keynote Speech Andrea Colaianni Jacopo Pasquini, Branding e Social Media Specialist / Doctor Brand Doctor Brand di Jacopo Pasquini Michele Polico Intervengono Gianluca Arnesano, Fondatore e Amministratore Delegato FrozenFrogs srl - Digital & Emerging Media Agency Dario Caiazzo, General Manager di Ebuzzing Social italia Ebuzzing Social Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale Luigi Grimaldi, Amministratore Delegato Yooplus Andrea Maffini, CEO Romanimata Michele Marzan, Managing Director South East Europe - WEB/E-BUSINESS SENIOR EXECUTIVE, Services Technical/Web/IT Zanox / Board of Directors Member IAB Italia - Interactive Advertising Bureau Andrea Rubei Dan Serfaty, Co-fondatore e Ceo Viadeo.com Marco Tosi |
13:30-14:00
| Lunch Break |
14:00-16:00
| L'evoluzione del modello di business dell'industria della comunicazione nell'era digitale. Nel lavoro e nel tempo libero, le avanguardie tecnologiche diventano sempre più strumenti d'uso quotidiano che favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze. In questa sessione i protagonisti della creatività e della comunicazione digitale dibatteranno su come trasformare in business il nuovo stile di vita delle persone. Keywords: modelli di business, digital life style, creatività, editoria, pubblicità, search engine marketing, ebook, radio, tv, stampa, cinema, musica, informazione, intrattenimento, social media, mobile, broadcaster, user generated content, digital contest, concessionarie, product placement, realtà aumentata. Conduce Raffaele Barberio, Direttore Responsabile Key4biz / Direttore Responsabile Pegaso Uno Intervengono Pieranna Calvi, Responsabile Marketing Editoriale e Pubblicitario, Web e Interattività Rai Pubblicità (ex Sipra) Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia Facebook Gianfranco Conte, Presidente Iperclub Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore Delegato Twentieth Century Fox Italy spa Inc. Paolo Duranti, General Manager Fondazione Cesvi Massimo Fontana Marco Gaeta, CIO Director Sirti Luca Strigiotti, Managing Director Cbs Outdoor Italia |
16:00-18:00
| Conversazioni sulla Digital Influence e la Net Reputation Con l'era digitale si sono aperti innumerevoli scenari per la comunicazione digitale creando un nuovo paradigma basato su tre punti fondamentali: co-creazione dei contenuti, innovazione e multicanalità. In questa sessione, partendo dalla presentazione di alcune delle case history si aprirà un dibattito dove, protagonisti della comunicazione metteranno in evidenza strategie e strumenti di successo. Keywords: digital influence, buzz marketing, viral marketing, publishing online, e-commerce, corporate portal, digital pr, eCRM, web reputation, web tv, multicanalità, open marketing, web start up, venture capital. Conduce Andrea Genovese Keynote Speech Andrea Boaretto, Professore Area Marketing, Mip, Business School del Politecnico di Milano e Professore a Contratto, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano. MIP Politecnico di Milano Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist BlogMeter Luca De Fino, Digital Brand Strategist, Head Of 360° Digital Influence Team Italy OgilvyOne Worldwide Alex Giordano, Co-fondatore Ninja Marketing / Strategic Planner Ninja Lab, Socio Wommi Ninja Marketing / Co-fondatore Ninja Marketing / Strategic Planner Ninja Lab, Socio Wommi Wommi Carlo Infante, Managing Director Urban Experience Intervengono Linda Bulgheroni, Managing Director Weber Shandwick (CMGRP Italia spa) Paolo Costa, Vicedirettore Vicario del Sett. Stampa Regione Lombardia Gianni Di Giovanni, Senior Executive Vice President For External Communication Eni / Presidente Agi - Agenzia Giornalistica Italia Giuseppe Guerrasio, Senior Architect Developer & Platform Evangelist Microsoft Italia Microsoft Paolo Iabichino, Creative Director Ogilvyone, Milan OgilvyOne Worldwide / Direttore Creativo OgilvyAction Milano / Direttore Creativo OgilvyInteractive Estelle Iacone, Responsabile Italia Wikio.it Eugenio Iorio, CEO Imaginifica Mirko Lalli, Marketing Comunications and Public Relations Manager Clouditalia Communications Daniele Lombardo, Responsabile Area Nuovi mercati e Alleanze Commerciali di AlmavivA Consulting Layla Pavone, Presidente Onorario IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Managing Director Isobar Communications Marco Piazza, Direttore Relazioni Esterne Fondazione Telethon Renata Rizzo, Head Of Marketing Italy Costa Crociere Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies |
Workshop
WORKSHOP
12:15-13:30
| Workshop promosso da MIBAC & GOOGLE "Le tecnologie al servizio della valorizzazione dei beni culturali: la partnership tra il Ministero dei Beni Culturali e Google" Un incontro con i rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali e di Google per approfondire come le nuove tecnologie, dalle mappe con StreetView a YouTube, possano rappresentare strumenti importanti per la valorizzazione del patrimonio culturale e la tutela del diritto d'autore Intervengono Christian Ghiron, Responsabile Nuove Tecnologie - Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale Marco Pancini, Responsabile Relazioni Istituzionali Ed European Senior Policy Counsel Google Italy |
14:00-15:15
| Workshop promosso da WOMMI - Word Of Mouth Marketing Italia "Come progettare e misurare una campagna di passaparola" WOMMI, Word Of Mouth Marketing Italia, è la nuova Associazione che riunisce i professionisti del passaparola. Nel Workshop si parlerà dello straordinario sviluppo del passaparola come strumento di marketing e verrano presentate le case history di due belle campagne di WOM online e offline. Intervengono Luca Basilico, Country Manager Viralbeat, Socio Wommi Wommi Umberto Lisiero, Account Director & Social Media Specialist Ebuzzing Social / Socio Wommi Wommi Mirko Pallera, Co-fondatore Ninja Marketing / Strategic & Creative Director Ninja Lab/ Socio Wommi Wommi Enrico Pozzi, Presidente Eikon Strategic Consulting / Presidente Wommi Stefano Vitta |
15:30-16:45
| Workshop promosso da LBI ICONMEDIALAB "10 cose da sapere sui Social Media". Progettare i Social Media: interfacce e testi che facilitano la creazione di community. Intervengono Daniela Ghidoli, Digital Marketing DigitasLBi Pietro Turi, Senior Interaction And Experience Designer DigitasLBi |
Organizzato da:
Official Partner
Associated Business School
Media Partner
Event Partner
Con la partecipazione di
Con il contributo di
Technology Partner
Partner
|
|
|