• Connect with us:
Pietro TuriMarco TosiCarlo Andrea RossanigoGiuseppe GuerrasioPieranna Calvi

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2010 · Programma

Programma

Le tematiche del Forum si arricchiranno grazie al confronto con i Partner / Protagonisti e si alimenteranno secondo la filosofia del "crowdsourcing" con la business community.

Proponi un Tema o un Relatore: fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it


 

Schema Programma Forum Della Comunicazione Digitale 2010 - mercoledì 10 febbraio 2010

Sala Principale

SALA PRINCIPALE


- 09:00

Registrazione partecipanti


- 09:30-10:00

Saluti Istituzionali

Conduce
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana
Gianluca Spina, Professore Ordinario di Management e Dean Mip Politecnico di Milano MIP Politecnico di Milano


- 10:00-12:00

Guidare il passaggio alla vita digitale: quali strumenti per una società più semplice e lo sviluppo dell'economia?

La sessione si pone l'obiettivo di mettere a fuoco i cambiamenti radicali che, la comunicazione digitale e lo sviluppo tecnologico stanno portando in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Rappresentanti delle istituzioni, innovatori, top manager, si confronteranno su come superare le criticità italiane (legislative, infrastrutturali, culturali ed economiche) che ci impediscono di liberare le energie di questa rivoluzione. Keywords: digital divide, banda larga, net neutrality, privacy, competitività, e-democracy, e-government, wireless, telecommunication, next genereation network, peer-to-peer, drm, usability, user generated content.

Conduce
Lorenzo Montersoli, Giornalista del Tg5 TG5 - (Gruppo Mediaset)

Keynote Speech
Giuliano Noci, Full professor of Marketing MIP Politecnico di Milano
Andrea Radic, Communication & Marketing Senior Director Expo 2015

Intervengono
Gabriella Alemanno, Direttore Dell'Agenzia Agenzia del Territorio
Paolo Cederle, CEO UBIS - Executive Vice President UniCredit UniCredit Business Integrated Solutions
Patrizia Grieco, Presidente e Amministratore Delegato Olivetti
Clara Pelaez, Head Of Marketing & Strategy, Market Unit South East Europe, Ericsson Ericsson Telecomunicazioni
Elserino Mario Piol, Presidente Pino Venture Partners srl - Pino Partecipazioni / Presidente Fedoweb - Federazione Operatori Web
Giampaolo Rossi
Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato RCS MediaGroup
Roberto Spingardi, Presidente Italia Turismo spa (Gruppo Invitalia)


- 12:00-13:30

I Social media per il marketing di oggi: i benefici tangibili del contatto diretto.

Nell'era digitale ogni utente dispone di strumenti semplici e gratuiti per dire la propria al mondo. Milioni di utenti utilizzano abitualmente gli strumenti social, come Facebook, Twitter, Linkedin. Gli utenti si aprono, così, uno spazio di comunicazione personale e diretta. Nello stesso momento divengono un nuovo canale di comunicazione per le aziende rivoluzionando tutti i concetti di direct marketing. Sono pronti a partecipare, ad ascoltare e recepire. Su qualsiasi argomento, mettendo in gioco anche la reputazione di aziende, prodotti e servizi, che non sono più controllabili a monte. Questo nuovo passaparola frenetico può essere monitorato e guidato interagendo con gli stessi strumenti, diventando una opportunità incredibile. L'azienda che ascolta e dialoga instaura nuove relazioni bidirezionali con quelli che un tempo erano consumatori passivi ma che oggi possono essere considerati un patrimonio proattivo. In questa sessione si parlerà non solo di teoria ma soprattutto di casi reali, con manager che hanno affrontato la sfida e hanno partecipato alla rivoluzione comunicativa in corso. Keywords: social media marketing, buzz, effetto boomerang, marketing conversazionale, marketing relazionale, best practices, dialogo, reputation, monitoring, sinergie, facebook, linkedin, brand, twitter, friendfeed, rivoluzione, bilateralità.

Conduce
Marcella Merlo, Capo Servizio Economia - Ansa Mi ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Soc. Cooperativa

Keynote Speech
Andrea Colaianni
Jacopo Pasquini, Branding e Social Media Specialist / Doctor Brand Doctor Brand di Jacopo Pasquini
Michele Polico

Intervengono
Gianluca Arnesano, Fondatore e Amministratore Delegato FrozenFrogs srl - Digital & Emerging Media Agency
Dario Caiazzo, General Manager di Ebuzzing Social italia Ebuzzing Social
Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale
Luigi Grimaldi, Amministratore Delegato Yooplus
Andrea Maffini, CEO Romanimata
Michele Marzan, Managing Director South East Europe - WEB/E-BUSINESS SENIOR EXECUTIVE, Services Technical/Web/IT Zanox / Board of Directors Member IAB Italia - Interactive Advertising Bureau
Andrea Rubei
Dan Serfaty, Co-fondatore e Ceo Viadeo.com
Marco Tosi


- 13:30-14:00

Lunch Break


- 14:00-16:00

L'evoluzione del modello di business dell'industria della comunicazione nell'era digitale.

Nel lavoro e nel tempo libero, le avanguardie tecnologiche diventano sempre più strumenti d'uso quotidiano che favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze. In questa sessione i protagonisti della creatività e della comunicazione digitale dibatteranno su come trasformare in business il nuovo stile di vita delle persone. Keywords: modelli di business, digital life style, creatività, editoria, pubblicità, search engine marketing, ebook, radio, tv, stampa, cinema, musica, informazione, intrattenimento, social media, mobile, broadcaster, user generated content, digital contest, concessionarie, product placement, realtà aumentata.

Conduce
Raffaele Barberio, Direttore Responsabile Key4biz / Direttore Responsabile Pegaso Uno

Intervengono
Pieranna Calvi, Responsabile Marketing Editoriale e Pubblicitario, Web e Interattività Rai Pubblicità (ex Sipra)
Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia Facebook
Gianfranco Conte, Presidente Iperclub
Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore Delegato Twentieth Century Fox Italy spa Inc.
Paolo Duranti, General Manager Fondazione Cesvi
Massimo Fontana
Marco Gaeta, CIO Director Sirti
Luca Strigiotti, Managing Director Cbs Outdoor Italia


- 16:00-18:00

Conversazioni sulla Digital Influence e la Net Reputation

Con l'era digitale si sono aperti innumerevoli scenari per la comunicazione digitale creando un nuovo paradigma basato su tre punti fondamentali: co-creazione dei contenuti, innovazione e multicanalità. In questa sessione, partendo dalla presentazione di alcune delle case history si aprirà un dibattito dove, protagonisti della comunicazione metteranno in evidenza strategie e strumenti di successo. Keywords: digital influence, buzz marketing, viral marketing, publishing online, e-commerce, corporate portal, digital pr, eCRM, web reputation, web tv, multicanalità, open marketing, web start up, venture capital.

Conduce
Andrea Genovese

Keynote Speech
Andrea Boaretto, Professore Area Marketing, Mip, Business School del Politecnico di Milano e Professore a Contratto, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano. MIP Politecnico di Milano
Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist BlogMeter
Luca De Fino, Digital Brand Strategist, Head Of 360° Digital Influence Team Italy OgilvyOne Worldwide
Alex Giordano, Co-fondatore Ninja Marketing / Strategic Planner Ninja Lab, Socio Wommi Ninja Marketing / Co-fondatore Ninja Marketing / Strategic Planner Ninja Lab, Socio Wommi Wommi
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience

Intervengono
Linda Bulgheroni, Managing Director Weber Shandwick (CMGRP Italia spa)
Paolo Costa, Vicedirettore Vicario del Sett. Stampa Regione Lombardia
Gianni Di Giovanni, Senior Executive Vice President For External Communication Eni / Presidente Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Giuseppe Guerrasio, Senior Architect Developer & Platform Evangelist Microsoft Italia Microsoft
Paolo Iabichino, Creative Director Ogilvyone, Milan OgilvyOne Worldwide / Direttore Creativo OgilvyAction Milano / Direttore Creativo OgilvyInteractive
Estelle Iacone, Responsabile Italia Wikio.it
Eugenio Iorio, CEO Imaginifica
Mirko Lalli, Marketing Comunications and Public Relations Manager Clouditalia Communications
Daniele Lombardo, Responsabile Area Nuovi mercati e Alleanze Commerciali di AlmavivA Consulting
Layla Pavone, Presidente Onorario IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Managing Director Isobar Communications
Marco Piazza, Direttore Relazioni Esterne Fondazione Telethon
Renata Rizzo, Head Of Marketing Italy Costa Crociere
Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies


Workshop

WORKSHOP


- 12:15-13:30

Workshop promosso da MIBAC & GOOGLE

"Le tecnologie al servizio della valorizzazione dei beni culturali: la partnership tra il Ministero dei Beni Culturali e Google"

Un incontro con i rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali e di Google per approfondire come le nuove tecnologie, dalle mappe con StreetView a YouTube, possano rappresentare strumenti importanti per la valorizzazione del patrimonio culturale e la tutela del diritto d'autore

Intervengono
Christian Ghiron, Responsabile Nuove Tecnologie - Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale
Marco Pancini, Responsabile Relazioni Istituzionali Ed European Senior Policy Counsel Google Italy


- 14:00-15:15

Workshop promosso da WOMMI - Word Of Mouth Marketing Italia

"Come progettare e misurare una campagna di passaparola"

WOMMI, Word Of Mouth Marketing Italia, è la nuova Associazione che riunisce i professionisti del passaparola. Nel Workshop si parlerà dello straordinario sviluppo del passaparola come strumento di marketing e verrano presentate le case history di due belle campagne di WOM online e offline.

Intervengono
Luca Basilico, Country Manager Viralbeat, Socio Wommi Wommi
Umberto Lisiero, Account Director & Social Media Specialist Ebuzzing Social / Socio Wommi Wommi
Mirko Pallera, Co-fondatore Ninja Marketing / Strategic & Creative Director Ninja Lab/ Socio Wommi Wommi
Enrico Pozzi, Presidente Eikon Strategic Consulting / Presidente Wommi
Stefano Vitta


- 15:30-16:45

Workshop promosso da LBI ICONMEDIALAB

"10 cose da sapere sui Social Media".

Progettare i Social Media: interfacce e testi che facilitano la creazione di community.

Intervengono
Daniela Ghidoli, Digital Marketing DigitasLBi
Pietro Turi, Senior Interaction And Experience Designer DigitasLBi


Organizzato da:

Official Partner

 

Associated Business School

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Con la partecipazione di

 

Con il contributo di

 

Technology Partner

 

Partner