• Connect with us:
Mario RescaLuca ColomboPatrizia GriecoGianfranco ConteGianluca Arnesano

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2010 · articoli · AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Mercoledì 10 febbraio 2010 - Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6, Milano - Ore 9.00 - 18.30

10 febbraio 2010, Milano - Si tiene oggi mercoledì 10 febbraio 2010 a Milano, presso la sede storica della Borsa Italiana, la prima edizione del Forum della Comunicazione Digitale, www.forumdigitale.it, evento a partecipazione gratuita, ideato e organizzato da Comunicazione Italiana - il primo Business Social Media italiano che unisce 20 associazioni di categoria e oltre 43.000 top manager e professionisti del mondo della comunicazione.
Per l’occasione innovatori e top manager delle imprese e della pubblica amministrazione si sono dati appuntamento per fare network, ed allo stesso tempo dialogare con rappresentanti delle istituzioni, dei media, delle università e delle associazioni, al fine di promuovere lo sviluppo della comunicazione digitale come leva per l’innovazione nelle aziende e la semplificazione della vita delle persone.
Fabrizio Cataldi, Amministratore e Managing Director di Comunicazione Italiana, dà il via al Forum aprendo le quattro sessioni di lavoro previste nell’arco della giornata (per il programma completo si veda la scheda dedicata):

  1. Guidare il passaggio alla vita digitale: quali strumenti per una società più semplice e lo sviluppo dell’economia?
  2. I Social media per il marketing di oggi: i benefici tangibili del contatto diretto.
  3. L’evoluzione del modello di business dell’industria della comunicazione nell’era digitale.
  4. Conversazioni sulla Digital Influence e la Net Reputation.
    • Best Practice: Comunicazione Corporate e istituzionale.
    • Best Practice: Turismo, territorio e comunicazione interattiva.
    • Il Forum prevede anche una serie di workshop sulle tecnologie al servizio dei beni culturali, le campagne di passaparola e sui social media, promossi rispettivamente da Mibac & Google, Wommi, e LBI Iconmedialab.

Cataldi afferma: ‘Ispirare iniziative imprenditoriali e progetti nell’ambito dell’innovazione digitale e, allo stesso tempo, fornire l’opportunità a tutti player del settore di condividere e mettere a disposizione il prezioso know-how in ambito digital è tra gli obiettivi principali del Forum. La presenza di numerosi top manager è garanzia della buona riuscita di questa, ma anche della prossima edizione del Forum.’
In occasione del Forum, Comunicazione Italiana lancia il primo portale editoriale crossmediale italiano, le cui keyword sono knowledge, marketplace e social networking. Questo modello innovativo permetterà infatti di avere aggiornamenti e novità sul mondo della comunicazione, del management e dei professionisti di aziende e istituzioni. Inoltre fornirà servizi per professionisti e aziende, nuove opportunità di business, curriculum vitae e portfolio e costituirà un nuovo modo di trovarsi, confrontarsi e di dialogare.
Coloro che non possono partecipare di persona all’evento, hanno la possibilità di seguire i lavori in diretta streaming, collegandosi alla official web tv del Forum, www.comunika.tv.
Inoltre, Carlo Infante, consulente e libero docente di Performing Media, www.performingmedia.org, si occuperà di selezionare per tutta la durata del forum i principali tag dei convegni che sono accessibili al link http://visibletweets.com/#query=%23fd10tag&animation=1.
Per giornalisti, blogger, e tutti coloro che amano comunicare con le immagini, sarà possibile seguire in diretta i lavori del Forum in immagini. L’innovativo modo di vivere gli eventi è curato da Evento-live e potrà essere seguito collegandosi a www.eventolive.it/forumdigitale.

Ufficio Stampa Weber Shandwick Italia Digital Communications:

Paola Farina
pfarina@webershandwick.com
Tel. 02 57378470

Silvia Giorgi
sgiorgi@webershandwick.com
Tel. 02 57378360

Marketing & Project Developer
Felice d’Endice
felice.dendice@comunicazioneitaliana.it

FABRIZIO CATALDI
AMMINISTRATORE E MANAGING DIRECTOR DI COMUNICAZIONE ITALIANA
Fabrizio Cataldi, Classe 1964, consulente di comunicazione d’impresa. Expertise in comunicazione integrata, format aziendale, semiologia della comunicazione, comunicazione attraverso Internet, comunicazione editoriale.
Si occupa di servizi di comunicazione, marketing relazionale ed RP da oltre 20 anni. Inizia il suo percorso professionale prima al servizio di agenzie di pubblicità e comunicazione, poi come consulente di aziende come RCS, Telecom Italia, Tim, Edizioni Seam, Salerno Editrice.
Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione, di cui cura la direzione creativa e generale. Le esperienze maturate spaziano dallo start-up comunicativo, (quindi strategia del nome, format e immagine aziendale, strategie e piani di comunicazione) alla comunicazione di imprese come Monroe, Ergo, Ericsson, Iperclub Vacanze, Gruppo Pro, Italsound.
Nel 2001 dà vita alla prima Communication Community Italiana, che in pochi anni è divenuta punto di riferimento per il top management aziendale e pubblico, curando in prima persona le edizioni per comunicare.
Oggi Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano, e l’unico editore multimediale che fa comunicare i manager attraverso edizioni, servizi internet e gli eventi per comunicare.
Gli eventi principali di Comunicazione Italiana: Forum della Comunicazione (l’Italia che Comunica), Forum della Comunicazione Digitale (l’Italia delle Tecnologie), Forum delle Risorse Umane (l’Italia che Lavora).
Specialties
Expertise in comunicazione integrata d’impresa, marketing relazionale, community management, relazioni pubbliche, format aziendale, semiologia della comunicazione, comunicazione editoriale.

COMUNICAZIONE ITALIANA

Comunicazione Italiana è il primo ‘Business Social Media’ italiano. Realizza edizioni, servizi ed eventi per mettere in relazione i membri della community con i decision maker ed opinion leader dell’economia, dell’impresa e delle istituzioni. Comunicazione Italiana unisce 20 associazioni di categoria e oltre 43.000 top manager e professionisti delle aree: comunicazione, marketing, relazioni pubbliche, information & communication technology, risorse umane, meeting industry.

Il primo business social media italiano è in anteprima sul link http://prezi.com/we7dind2rbfn/.

Il Forum della Comunicazione Digitale è l’appuntamento annuale dove innovatori e top manager delle imprese e della pubblica amministrazione si incontrano per fare network, aprire opportunità, ed allo stesso tempo dialogare con rappresentanti delle istituzioni, dei media, delle università e delle associazioni per promuovere lo sviluppo della comunicazione digitale come leva per l’innovazione nelle aziende e la semplificazione della vita delle persone.

Comunicazione Italiana pubblica le guide:

Atlante della Comunicazione Italiana
Atlante del Top Management Italiano
Atlante delle Risorse Umane
Atlante della Comunicazione Digitale

Portale del Business Social Network:
www.comunicazioneitaliana.it

Organizzato da:

Official Partner

 

Associated Business School

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Con la partecipazione di

 

Con il contributo di

 

Technology Partner

 

Partner